Enduro. Il ritorno di Mancuso è la ciliegina sulla torta Enduristi del Platani

di Elio Natale Coppola

Dopo la mezza maratona di Marsala, il sole primaverile, domenica 24 Aprile, ha baciato anche la 2ª prova del campionato regionale enduro FMI di Raffadali (AG). Ma questa non è l’unica buona notizia, infatti, la gara organizzata dal MC “Enduristi del Platani – Black Wolf“, ha visto il ritorno al successo di uno dei piloti più rappresentativi dell’enduro siciliano, ovvero Antonio Mancuso. Il pluricampione Supermarecross, torna a gareggiare in questa specialità dopo l’ultima apparizione nel 2019 ma, evidentemente, non ha perso il suo smalto.

Tante soddisfazioni per il presidente del moto club Giovanni Diana e per il delegato provinciale FMI Emanuele Campo che, tra le altre cose, hanno introdotto delle prove speciali di tutto rispetto con dei trasferimenti alla portata di tutti gli iscritti. Rispettate anche le previsioni pre-gara con la conferma di 160 piloti partecipanti.

Come si intuisce dalle prime battute di questo articolo, la manifestazione agrigentina è stata vinta da Antonio Mancuso con il tempo di 44’58.98. Però, a soli tre secondi di distanza dal campione messinese (45’02.05), troviamo il detentore del titolo regionale 2021 Alessandro Talamo e la sua Husqvarna 350. Sul gradino più basso del podio, in sella alla sua Sherco 300, è salito il solito Marco Bologna con il crono di 45’21.61. A completare il quintetto di testa troviamo Francesco Pio Cagnina (45’44.55) e Vincenzo D’Angelo (45’47.91).

Le dichiarazioni del vincitore, Antonio Mancuso, al termine della gara: “Ero partito con l’obiettivo di divertirmi e riprendere un po’ di feeling con l’enduro. Questo risultato è stata una sorpresa anche per me, non toccavo una moto da enduro in gara da tempo. Sono riuscito ad esprimermi come volevo, nonostante non abbia la preparazione fisica per questo tipo di gare. È stata veramente una bella esperienza, la manifestazione è stata organizzata bene, sia il tracciato che le speciali erano belle. Devo ringraziare mio fratello (Giuliano, ndr) che mi ha prestato la moto giovedì sera, abbiamo fatto giusto in tempo a sistemarla e ad essere in gara la domenica”.

Infine, per quanto riguarda i piloti di casa, erano 8 coloro che hanno preso parte alla gara. Il più veloce tra questi è stato Jonathan Criscenti, 23° a 48’25.08 e secondo nella classe SESTIC. Hanna raggiunto il podio della loro categoria anche Giuseppe Varisano, 3° nella M2SIC con 49’31.53, e Andrea Vullo, 2° tra i TDSIC con 52’03.64. Hanno tagliato il traguardo anche Calogero Pontei, Francesco Schembri, Antonio Amico, Giuseppe Natalello e Simone Di Salvo.

Il campionato regionale tornerà il 15 Maggio con la tappa di Letojanni (ME). Classifica completa sul sito della FICr.

ALTRI SCATTI DA RAFFADALI (AG)

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie