La 7ª Maratonina del Vino è stata un successo. Una splendida giornata d’atletica

di Elio Natale Coppola

Doveva essere una grande giornata di atletica e così è stata. La 7ª edizione della Maratonina del Vino rispetta le aspettative e si conferma un vero e proprio successo. Degli oltre 800 iscritti, 700 di questi hanno tagliato il traguardo premiando il grande sforzo organizzativo messo in campo dalla Polisportiva Marsala Doc. Questi numeri, per il presidente Filippo Struppa, rappresentano un chiaro segno di gradimento, crescente, della competizione, la quale, attirando in città tanti atleti e loro famiglie, contribuisce non poco alla ripresa dell’economia locale. Fortunatamente anche il meteo si è schierato dalla parte della società lilibetana poichè il caldo ha preso il posto del forte vento che aveva flagellato il comune del trapanese. L’evento è stato, infine, impreziosito dalla “Camminata contro la guerra” degli alunni delle scuole medie Mazzini e Mario Nuccio.

Passando all’aspetto più agonistico, la gara del 24 Aprile, valevole come terza prova del GP regionale Fidal e inserita nel calendario nazionale, è stata vinta, in campo maschile, dall’intramontabile siculo-marocchino Abdelkrim Boumalik. Quest’ultimo, tesserato per l’Atletica Canicattì, ha tagliato il traguardo in 1 ora, 15 minuti e 10 secondi. Alle sue spalle, con un distacco superiore ai due minuti, troviamo un altro nome noto dell’atletica siciliana, Giovanni Soffietto dell’Universitas Palermo. Infine, sul terzo gradino del podio, troviamo il marsalese Pietro Paladino (Team Ingargiola Mazara ed ex Pol. Marsala Doc) con il tempo di 1:19:47. La top 5 degli uomini è stata completata da Antonio Adamo (Atletica Corri Ferrara), in 1:19:52, e Antonio Pavano (Floridia Running) in 1:21:23.

La gara femminile è stata dominata da Angela La Monica, Marathon Caltanissetta, che ha chiuso con il crono di 1:27:59; precedendo la vincitrice del 2019 Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), e Barbara Bennici (Caivano Runners).

polisportiva-marsala-doc-maratonina-del-vino

La grande famiglia della Polisportiva Marsala Doc

Tra gli atleti di casa, il primo a concludere le proprie fatiche è stato Fabio Sammartano con una prestazione cronometrica di assoluto rilievo, 1:25:44. Alle sue spalle, staccato di appena dieci secondi, troviamo Michele Galfano. Ottima anche le prove di Silvio Giardina (1:30:36), Enzo Lombardo (1:35:23), tornato su buoni livelli, e Damiano Ardagna (1:36:18).

Hanno poi concluso brillantemente la gara anche Ignazio Cammarata (1:40:13), Edoardo Di Sarno (1:40:38), Pietro Sciacca (1:40:59), Roberto Liuzza (1:41:00), Antonino Genna, Giuseppe Beltrano, Gianpaolo Graffeo, Giuseppe Cerame, Ignazio Abrignani, Enzo Castiglione, Giuseppe Mezzapelle, Vincenzo D’Accurso, Antonio Pizzo, Matilde Rallo. E ancora: Santino Nizza, Corrado Galeota, Antonello Massimo Cammarata, Gaspare Filippi, Vincenzo Contrino, Luca Cammarata, Agostino Impiccichè, Antonio Vatore, Massimo Pipitone, Mimmo Ottoveggio, Antonio Tumbarello, Nino Alagna, Giuseppe Torre, Vincenzo Tramati, Salvatore Pipitone, Salvatore Panico, Antonino Licari, Nicolò Palmeri, Giuseppe Genna (SM40) e Leonardo Mazzara.

ALTRI SCATTI DALLA MARATONINA

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto