Dopo 2 anni torna la Maratonina del Vino. Numeri da record per la 7ª edizione

di Elio Natale Coppola

Dopo mesi di attesa e, soprattutto, preparativi domenica 24 Aprile, alle 09:45, prenderà il via la edizione della Maratonina del Vino. Nei mesi passati abbiamo avuto l’onore di poter raccontare passo dopo passo tutto il movimento organizzativo che c’è dietro un evento del genere. Si è passati dal nuovo regolamento all’ufficializzazione dei premi gara per, poi, finire con i messaggi di affetto dei main sponsor. Adesso, però, possiamo affermare che la grande atletica leggera di massa torna a Marsala dopo due anni di stop causa Covid.

L’evento, organizzato dalla Polisportiva Marsala Doc, porterà nel comune lilibetano atleti da ogni parte d’Italia. Infatti, tra gli oltre 800 iscritti alla mezza maratona, oltre ai numerosi atleti della Sicilia centro-orientale, molti podisti verranno anche da più lontano. Nello specifico da Milano, Lucca, Bologna, Barletta, Siena, Torino, Roma, Saronno, Perugia, Città di Castello, Camaiore, Ferrara, Tiferno, Cosenza, Corato e altri centri; qualcuno arriverà persino dall’Inghilterra. Molti di questi, approfittando del “ponte” del 25 Aprile (Festa della Liberazione dal nazi-fascismo), arriveranno il giorno della vigilia della gara.

maratonina-del-vino-fase-gara

Ancora una volta la Maratonina del Vino si svilupperà su un circuito che si snoda tra il centro storico e il lungomare di Marsala. Partenza e arrivo sono sempre nella zona di Porta Garibaldi. Gli atleti sfileranno, poi, per le vie Sibilla, Isonzo, Cesare Battisti, Isolato Egadi, lungomare Salinella, con giro di boa a Sappusi, per ritornare sulla stessa arteria e proseguire per lungomare Boeo, passando davanti al Monumento ai Mille, alla zona del porto e ritornare per via Mario Nuccio, via Mazzini e piazza del Popolo. Un circuito di poco più di 7 km da ripetere tre volte, per un totale di 21 km e 97,5 metri. Il percorso verrà chiuso al traffico veicolare alle 8.30. In vista di ciò, la società biancoazzurra si scusa per gli eventuali disagi e invita gli automobilisti marsalesi a percorrere delle vie alternative.

“Siamo andati oltre ogni ragiovole previsione – dice Filippo Struppa, presidente della società organizzatrice, affiancato nello sforzo dal suo vice Michele D’Errico e dal direttivo – Abbiamo quasi fatto il pieno con la ricezione di b&b, case vacanze e alberghi. Ma eravamo fiduciosi, dopo gli immani sforzi, finora senza eguali, che abbiamo fatto per questa Maratonina del Vino”.

Infine, è doveroso ricordare che questa gara è valevole come prova del Grand Prix regionale Fidal di Mezza Maratona ed è inserita, con la qualifica di “Bronze Medal”, nel calendario nazionale. Inoltre, tutti questi sforzi e sacrifici saranno ricompensati dal ritorno d’immagine per la città e soprattutto economico per quanti operano nel settore ristorazione ed alberghiero, reduci dal lungo periodo di “magra” dovuto alla pandemia.

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc per la collaborazione e le foto