Giro d’Italia, Stage 9: Isernia – Blockhaus

di Giuseppe Ortale

Ultima tappa del Giro d’Italia (2.UWT) prima del secondo, meritato, giorno di riposo; secondo arrivo in salita in un frazione di 191 km e un dislivello che supera abbondantemente i 4000 metri. Partenza da Isernia e arrivo ai 1665 metri del Blockhaus.

Appena usciti da Isernia il gruppo inizia subito a salire verso il primo GPM di giornata il Giro d’Italia (2.UWT), Stage 9: Isernia – Blockhaus Valico del Macerone (3,4 km al 5,6%), seguito da altre due salite contrassegnate come gran premio della montagnaRionero Sannitico (10 km al 6%)Roccaraso (7,8 km al 5,7%).

Lunga discesa prima di arrivare a Guardiagrele dove si affronta il versante più facile di 3900 metri al 5,3% che anticipa di qualche chilometro il traguardo volante di Filetto; da questo momento si inizia a fare sul serio con il Passo Lanciano (10,3 km al 7,6%) che dal km 4 al km 7 presenta una pendenza media del 9,1%.

Dopo il secondo e ultimo sprint di giornata posto a Roccamorice inizia la salita finale del Blockhaus di 13,6 km all’8,4% con gli ultimi 10 km con una pendenza costante al 9,4% per una frazione che scremerà la classifica generale definendo il gruppetto di big che si giocheranno la vittoria finale della “Corsa Rosa”.

 

MATERIALE TECNICO