Enduro. Vittoria al cardiopalma per Talamo nella tappa di Letojanni

di Elio Natale Coppola

L’ultimo appuntamento prima che l’enduro vada in vacanza ha regalato dei numeri veramente impressionanti. A Letojanni (ME), il motoclub Letojanni Racing di Salvatore Lo Re nonostante, come riportato dal comunicato della federazione, alcune lacune ha mostrato un coraggio che organizzazioni più grandi dovrebbero imitare. Nel comune messinese hanno gareggiato oltre 180 piloti dei quali, circa 20, provenienti dal Co.Re Calabria ed accompagnati dal loro presidente Gio Piromalli.

Dopo i successi nei primi due appuntamenti dell’endurosprint, Alessandro Talamo, campione regionale enduro in carica, riesce ad imporsi ed a collezionare la sua prima vittoria stagionale nella specialità madre. Ottenere questo risultato non è stato semplice vista l’agguerrita concorrenza del rivale e amico Marco Bologna. I due, infatti, si sono dati battaglia dalla prima all’ultima prova speciale ed hanno tagliato il traguardo separati di appena 1.34 secondi; il primo ha fermato il cronometro a 26’52.79, mentre, il secondo a 26’54.13. Sul terzo gradino del podio si è confermato, ancora una volta, Francesco Pio Cagnina con il tempo di 27’11.48. Piccola nota di colore, il classe ’03 Lorenzo Ravidà è entrato per la prima volta, in stagione, nella top 10 assoluta con il crono di 28’01.69.

Queste le parole di Talamo il giorno dopo la vittoria. “Per quanto riguarda la gara sono contento di come l’ho gestita. Nel fettucciato sono stato veloce e questo mi ha permesso di affrontare la linea, dove un po’ ho sofferto, con maggiore tranquillità. Purtroppo però l’organizzazione non è stata come mi aspettavo, ci sarebbero voluti più addetti lungo il tracciato. Mi dispiace perchè l’anno scorso, al trofeo delle provincie, sono stati due giorni veramente emozionanti”.

Come ci era stato specificato nell’intervista pre-gara di Salvatore Lo Re, insieme agli enduristi siciliani, hanno potuto gareggiare anche gli affiliati alla FMI Calabria. Per l’occasione, è stata stilata un’apposita classifica definita “Classe OU – ospiti“. Qui, colui che ha fatto registrare il tempo migliore è stato Francesco Benvenuti del Calabria Enduro Racing (30’38.26), seguito dal pilota dell’Enduro Forever Rc Marco Casile (30’56.09) e da Antonello Meli (30’56.84) tesserato per il moto club Vittorio Alfieri.

L’enduro, targato FMI, si prenderà una lunga pausa e tornerà il 25 Settembre con la tappa di Bisacquino (PA). Classifica completa sul sito della FICr.

ALTRI SCATTI DA LETOJANNI (ME)

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie