La GF Giro dell’Etna sarà campionato regionale Gran fondo FCI

di Redazione

La seconda edizione della GF Giro dell’Etna, che si disputerà giorno 5 Giugno con partenza da Pedara, sarà valida, oltre che come prova del calendario Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, anche come Campionato Regionale Gran Fondo FCI. Un ulteriore sforzo da parte dell’organizzazione che, così come è già accaduto in occasione della prima edizione, ottiene il giusto riconoscimento da parte di Federciclismo Sicilia per una manifestazione che vuole imporsi nel tempo come migliore Gran Fondo del Sud Italia. Ricordiamo inoltre che la prova sarà anche valida come Prova Unica Campionato Nazionale Libertas.

Ripetere il successo dello scorso anno

Quella del 2021 è stata un successo sotto ogni punto di vista. Oltre 250 partenti per una prova di ciclismo su strada in Sicilia, tra l’altro alla prima edizione, sono numeri che difficilmente si riescono a contare nella nostra regione. Una meticolosa cura dei dettagli, con particolare attenzione alla sicurezza, ha fatto sì che la manifestazione, che ricordiamo nasce sotto egida FCI e Libertas, è riuscita a richiamare un numero importante di partecipanti delle categorie Master ed Agonisti. La bellezza del percorso, unito al contorno paesaggistico che solo l’Etna è in grado di poter dare, ha fatto il resto. Partenza da Pedara attraversando, ad andatura cicloturistica, Trecastagni e Zafferana Etnea, fino a Linguaglossa (km 0) da dove scatterà la gara vera e propria, passando da Randazzo, Bronte e Ragalna. In totale verranno persorsi 118 km e 2000 metri di dislivello e saranno 22 i comuni interessati dalla manifestazione.

Definite le maglie dei Leader

Intanto un nuovo partner tecnico, Gi-esse, accompagnerà la seconda edizione della GF Giro dell’Etna. L’azienda pescarese, riferimento in Sicilia per le tante società ciclistiche, fornirà le maglie dei vari leader della manifestazione. Maglia rossa per il Vincitore Assoluto, magenta per la Vincitrice Assoluta, verde per il miglior Scalatore (+ 2 GPM), azzurra per il primo all’Intergiro (SS121), arancione per il miglior segmento Strava, bianca per il più Giovane classificato,  nera per l’ultimo arrivato (com’era tradizione fino a qualche anno fa per il Giro d’Italia).

La maglia del vincitore assoluto

Per il regolamento completo clicca qui