Giro d’Italia, Stage 14: Santena – Torino

di Giuseppe Ortale

Interessante la quattordicesima tappa del Giro d’Italia (2.UWT) di 147 km e ben oltre 3000 metri di dislivello con partenza d Santena e arrivo a Torino dopo ben 5 GPM e pochissima pianura in programma; frazione che potrebbe vedere la Maglia Rosa Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo) impegnata a rispondere a diversi attacchi.

Dopo la partenza di Santena i primi chilometri che conducono il gruppo alla salita del Pilonetto (3,6 km al 7,2%) sono quasi tutti pianeggianti e anche dopo la prima salita il percorso concede ancora respiro fino alla salita che porta al Parco della Rimembranza (3800 metri al 5,8%) dove inizia ufficialmente il circuito di 36,4 km che comprende le salite di Parco del Nobile (1600 metri all’8,1%), il Colle di Superga (5 km all’8,6%) e il durissimo Colle della Maddalena (3,5 km all’8,1%) che nei suoi primi 1500 metri presenta una pendenza media dell’11,6% e una pendenza massima del 20%.

Dallo scollinamento del Colle della Maddalena si scende fino a Valsalice con alcuni tratti impegnativi tra le case per risalire con pendenze elevate fino al Parco del Nobile. Ultimi 4 km tutti in discesa mediamente su strada ristretta. Dopo l’ultimo chilometro dentro la città di Torino la strada si allarga notevolmente e diventa pianeggiante a circa 700 m dall’arrivo. Rettilineo finale in asfalto.

 

MATERIALE TECNICO