Giro d’Italia, Stage 15: Rivarolo Canavese – Cogne

di Giuseppe Ortale

Dopo la splendida tappa di Torino il Giro d’Italia (2.UWT) riparte da Rivarolo Canavese per una frazione di 178 km3980 metri di dislivello con arrivo in quota a CogneRichard Carapaz (INEOS Grenadiers) veste la Maglia Rosa e dovrà affrontare una tappa tutt’altro che facile.

Si parte da Rivarolo Canavese con i primi 90 km conditi da qualche salitella come quella che porta a Saint Vincent (4900 metri al 4%) prima di arrivare allo sprint volante di Pollen; da qui cambia completamente il percorso con il plotone che si appresta ad imboccare la prima salita di Pila Les Fleurs (12,3 km al 6,9%) che per i primi 9700 metri di ascesa con pendenze che non scendono mai al 7,3% prima di addolcirsi in vista dello scollinamento.

Discesa verso Aosta e si risale subito verso i 1582 metri di Verrogne (13,8 km al 7,1%) una salita impegnativa dove potrebbero arrivare i primi attacchi alla maglia rosa; discesa verso Saint Pierre e si entra nella fase finale della frazione con la salita che porta al traguardo di Cogne.

La prima parte di salita è quella più dura con pendenze che sfiorano la doppia cifra ma per i big la strada verso l’arrivo è lunga 22,4 km al 4,3%.

 

MATERIALE TECNICO