News

Giro d’Italia, Stage 15: Rivarolo Canavese – Cogne

Dopo la splendida tappa di Torino il Giro d’Italia (2.UWT) riparte da Rivarolo Canavese per una frazione di 178 km3980 metri di dislivello con arrivo in quota a CogneRichard Carapaz (INEOS Grenadiers) veste la Maglia Rosa e dovrà affrontare una tappa tutt’altro che facile.

Si parte da Rivarolo Canavese con i primi 90 km conditi da qualche salitella come quella che porta a Saint Vincent (4900 metri al 4%) prima di arrivare allo sprint volante di Pollen; da qui cambia completamente il percorso con il plotone che si appresta ad imboccare la prima salita di Pila Les Fleurs (12,3 km al 6,9%) che per i primi 9700 metri di ascesa con pendenze che non scendono mai al 7,3% prima di addolcirsi in vista dello scollinamento.

Discesa verso Aosta e si risale subito verso i 1582 metri di Verrogne (13,8 km al 7,1%) una salita impegnativa dove potrebbero arrivare i primi attacchi alla maglia rosa; discesa verso Saint Pierre e si entra nella fase finale della frazione con la salita che porta al traguardo di Cogne.

La prima parte di salita è quella più dura con pendenze che sfiorano la doppia cifra ma per i big la strada verso l’arrivo è lunga 22,4 km al 4,3%.

 

MATERIALE TECNICO

Share
Published by
Giuseppe Ortale