Giro d’Italia, Stage 17: Ponte di Legno – Lavarone

di Giuseppe Ortale

Dopo il tappone dell’Aprica il Giro d’Italia (2.UWT), per la sua diciassettesima frazione, una tappa di 168 km contrassegnata da quattro stellette nel Garibaldi della corsa rosa; partenza da Ponte di Legno e arrivo a Lavarone.

La partenza da Ponte di Legno è subito in salita con il gruppo che salirà verso il Passo del Tonale che rappresenta l’unica difficoltà di inizio frazione con il percorso in discesa e comunque facile per i primi 80 km quando il gruppo arriverà a San Michele all’Adige dove inizia il primo GPM di giornata il Giovo che misura 5900 metri con una pendenza media del 6,8%.

Quasi 40 i km, di continui saliscendi, per arrivare al traguardo volante di Pergine di Valsugana dove inizia la salita del Passo del Vetriolo (11,8 km al 7,7%) che solo nella sua prima parte presenta pendenze basse per stabilizzarsi, successivamente, all’8%.

Discesa e sprint volante a Caldonazzo dove inizia la terza asperità di giornata, la più dura, il Menador (7,9 km al 9,9% di pendenza media); una salita che spezzerà il gruppo che dopo il GPM troverà una strada che scende poco per salire fino a 4 km dall’arrivo. Discesa veloce e ampia per gli ultimi 700 m tutti leggermente a salire.

 

MATERIALE TECNICO