Calcio a 5 C1. Chiappetta rispedisce a casa il Villaurea, ma l’ultima parola spetta al Pala Don Bosco

di Elio Natale Coppola

Trasferta dal retrogusto amaro quella del Villaurea a Cosenza. I neroverdi, sabato 28 Maggio, hanno giocato l’andata della semifinale play-off nazionali contro la Farmacia Vincenzo Arturi Domenico Sport. In terra calabrese, i padroni di casa sfruttano a pieno il fattore campo ed uno scatenato Chiappetta imponendosi con un netto 4-1. Nonostante il risultato possa sembrare pesante, i ragazzi di coach Gallo sfrutteranno le due settimane di preparazione per resettare e provare a ribaltare il punteggio; certi anche del solito ed immancabile sostegno di un Pala Don Bosco vestito a festa.

I palermitani hanno raggiunto questo scontro dopo aver superato, lo scorso 14 Maggio, i vincitori degli spareggi del girone B, i catanesi del Viagrande. Questo match non è stato tra i più semplici visto che il definitivo gol del 4-3, firmato da Tuzzolino, è arrivato nei minuti finali. Parallelamente, anche i rappresentati calabresi hanno dovuto faticare non poco prima di raggiungere i play-off nazionali. Infatti, i rossoblu hanno abbattuto il Blingink Soverato solo nei tempi supplementari.

Tornando al presente, la gara, della palestra comunale T. Maiorano di Paola (CS), è stata decisa del bomber e capocannoniere del girone unico calabrese Giovanni Chiappetta. L’esperto giocatore ha, infatti, realizzato una tripletta che impedito al Villaurea di rientrare in partita. Il primo tempo si era concluso sul punteggio di 1-1; dove alla marcatura del già citato Chiappetta ha risposto Lo Bianco trasformando in rete un calcio di rigore. Nella ripresa, però, sono venuti fuori i padroni di casa con Signorinelli che ha firmato il secondo vantaggio paolano. Da qui in poi Chiappetta ha preso possesso del campo ed ha portato i suoi compagni al definitivo 4-1.

Situazione diametralmente opposta per l’Under 19. Infatti, i giovani neroverdi, domenica 29, si sono imposti sui reggini della Gallinese DL per 6-2. Questo successo, unito a quello ottenuto sui lucani del Comprensorio Sport Pisticci, consente il passaggio ai quarti di finale della fase nazionale del campionato regionale U19. Qui, ad attenderli, ci saranno i campioni campani del Real Agerola.

RISULTATI E MARCATORI

Farmacia Arturi Domenico SportVillaurea 4-1: 3x Chiappetta e Signorelli (F), Lo Bianco (V, rig.).
Ritorno Semifinale play-off: 11/06 Villaurea – Farmacia Arturi Domenico Sport, ore 16:00

Villaurea – Gallinese 6-2: 3x La Piana, 2x Quinario e Muratore (V), Prestopino e Marino (G)
Andata Quarti di Finale: 05/06 Real Agerola – Villaurea

Foto tratta da Facebook