Motocross. Il MC Valle del Belice non sbaglia un colpo. Conquistato anche il giro più veloce

di Elio Natale Coppola

La penultima giornata di gare, prima della pausa estiva, del campionato regionale di motocross, targato FMI, è stata un successo. Il moto club Valle del Belice tiene fede al suo nome ed alle previsioni della vigilia e confeziona una giornata di sport pressochè perfetta; incorniciata anche da una giornata primaverile che assomiglia sempre più alla stagione estiva. I circa 120 piloti partecipanti hanno potuto assistere anche al ripristino totale del circuito del Crossodromo di Partanna durante la pausa pranzo; operazione tipica delle competizioni di alto livello.

Basta farsi un giro sui social per rendersi conti della soddisfazione dei partecipanti, cosa che non può che far felici il presidente Valenti e tutto lo staff organizzativo per una giornata che è filata liscia come l’olio. Oltre a ciò, il moto club di casa ha brillato anche sul piano sportivo, dato che il loro Antonio Mancuso, unico rappresentante della Mx1 Fast, ha realizzato, in gara 2, anche il giro più veloce di giornata con il crono di 1:51.916. Ottenere tale record non è stata una passeggiata poichè a marcare stretto Mancuso c’era, l’altro concorrente della categoria Fast ma nella Mx2, Gaetano Cassibba con il tempo, su giro, di 1:52.084.

marco-messina-mc-valle-del-belice

Marco Messina (MC Valle del Belice – Mx1 Expert)

Tra i due, con 1:52.016 di gara 1, si inserisce il primo classificato della Mx1 Expert Michael Faso, il quale ha messo alle sue spalle Marco Messina e Giuseppe Mineo Grippi. A conquistare il podio della stessa categoria ma cambiando classe troviamo Matteo Altiero, Antonino Sardisco e Nunzio Trimarchi. Gara a 2 nella Mx1 Rider con Nicolò Prestia che ha tagliato il traguardo davanti a Antonino Zappalà; più affollata, invece, la Mx2 Rider dove Aldo Crea ha dovuto battagliare, tra gli altri, con Michael Montana e Mario Currenti.

Entra di diritto tra gli scontri serrati la Challenge dove, nella Mx1, a spuntarla è stato Vincenzo Macaluso davanti a Stefano Mongiovì e Mariano Sinacori. Più lineare ma non per questo meno emozionate la Mx2 con il terzetto di testa composto da Matteo Scalogna, Calogero Nocilla e Cesare D’Amico. Antonino Calogero e Antonio Munafò si sono fatti portabandiera, rispettivamente, della Mx1 Master e Mx1 Superveteran. La Open Veteran ha visto trionfare Antonio Piacentino davanti a Enrico Stimpfl e Luca Santangelo. Infine, Salvatore Scala, Massimo Nieli e Giovanni Bombaci hanno costituito il podio della Open Superveteran.

alida-parla-partanna-valle-del-belice

Alida Parla (MC Enduristi Dei Platani Black Wolf – Femminile)

Erano ben 16 gli iscritti nella 125 junior e senior della tappa organizzata dal MC Valle del Belice. Tra questi, a raggiungere il podio della prima categoria sono stati Davide Marabotto, Pierpaolo Mosca e Riccardo Salesi. Mentre, Giuseppe Carubia, Simone Carmelo Schembri e Mattia Moncado si sono suddivisi le prime tre posizioni dei senior. In campo femminile è arrivato il terzo successo consecutivo di Karola La Mantia davanti a Alida Parla e alla sorella Valentina La Mantia; ad un passo dal podio la crossista di casa Vittoria Felis.

massimo-cottone-regolarità-70

Massimo Cottone ( MC Regolarità 70 – 65 Debuttanti)

Apriamo il capitolo minicross con i 65 Cadetti rappresentanti nella provincia trapanese da Alessandro Mattia Ferraro, Anthony Montoneri, Filippo Anastasi e Gabriele Ciulla. Tra i 65 Debuttanti hanno figurato: Filadelfio Furnari, Diego D’Angelo, Massimo Cottone, Vincenzo Puleo, Matteo Coppolino e Cristian Pennino. Salendo di cilindrata incontriamo gli 85 junior che sono stati rappresentati da: Leonardo Valenti, Francesco Ruinato, Giacomo Cinquemani (pilota casalingo), Giorgio La Marmora, Domenico Matina, Gioele Torre e Matteo Luigi Schillaci. Chiudiamo la rassegna dei giovanissimi con il gruppo più corposo, ovvero quello degli 85 senior: Dario Caserta, Massimo Garretta, Salvatore Buttiglieri, Dylan Dominante, Alessio Vernagallo, Dario Strincone (MC Valle del Belice), Salvatore Pecoraro, Biagio Davide Lana (MC Valle del Belice), Emanuel Salvatore Agrò e Giovanni Saitta.

Passando da un opposto all’altro giungiamo alla categoria Vintage o Epoca. Salvatore Ragusa, Marco Pagnano e Michele Panzera si sono giocati il podio della 125; un altro trittico ha rappresentato la Open e rispondeva ai nomi di Antonino Aldo Massimo Abramo, Antonio Vassallo (anche pilota del club di Valenti) e Salvatore Maria Franco Pennisi. Nella Evo 125 arriva la seconda vittoria consecutiva per Giambattista Strano, dopo essersi messo alle spalle Giovanni Becchina ed il padrone di casa Calogero Aurelio Bellanca. Infine, nella Evo Open si è assistito di un testa a testa tra Maurizio Gaetano Felis e Giuseppe Cundari.

antonino-abramo-vintage-open

Antonino Aldo Massimo Abramo (MC Taormina New – Vintage Open)

Ultimi ma non per importanza riportiamo il terzetto che ha fatto esordire, per lo meno in questa stagione, la categoria “Unica Training” composta da Giorgio Pecoraro, Antonio Triolo e Tommaso Sanfilippo.

ALTRI SCATTI DA PARTANNA (TP)

La motocross FMI torna il 19 Giugno con la tappa di Siracusa. Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le foto