Serie B, en plein di promozioni per la Pallavolo Siciliana

di Alessandra Puglisi

En plein per le tre squadre siciliane impegnate nei playoff di serie B di pallavolo. Messina in serie B1 femminile, Letojanni in serie B maschile e Marsala in serie B2 femminile centrano tutte la rispettiva promozione.  Un risultato straordinario per la pallavolo siciliana all’esito di una post-season spettacolare, ricca di gare al cardio palma che hanno fatto emozionare il pubblico che ha potuto finalmente tornare ad affollare gli spalti dei palazzetti.

Nel volley femminile, l’Akademia Sant’Anna Sanitaria Sicom Messina è stata promossa in serie A2 al termine di una doppia sfida memorabile con Pallavolo Perugia. L’andata disputata in Umbria il 7 maggio e vinta 3-2 dal Perugia aveva lasciato sensazioni agrodolci alle messinesi, con il disappunto per la sconfitta al tie-break unito alla consapevolezza di essere in grado di lottare fino alla fine con le avversarie.

Al ritorno il Palatracuzzi è stato teatro di una rimonta dai contorni epici. Il Perugia aveva infatti approcciato la partita nel migliore dei modi, aggredendo palla su palla e vincendo i primi due parziali senza storia (14-25 e 19-25). Avanti 3-2 in gara 1, 0-2 in gara 2, e 6-11 nel terzo set tutto lasciava presagire ad una conclusione ormai scontata a favore delle perugine. Invece le ragazze di coach Gagliardi riuscivano finalmente a reagire. Era un turno favorevole in battuta di Garofalo a far scattare il click alle padrone di casa. Colmato lo svantaggio nel terzo parziale, le messinesi sembravano finalmente sbloccarsi e, messa la freccia, riaprivano il match vincendo il set 25-21. Da quel momento sembrava iniziare una nuova partita, con un quarto set disputato sin da subito punto a punto; il Palatracuzzi ribolliva d’entusiasmo sognando una rimonta sino a pochi minuti prima impossibile e spingeva così le padroni di casa alla vittoria per 25-22. A quel punto l’inerzia della partita sembrava definitivamente invertita, ma il Perugia dimostrava di avere una riserva di classe e cuore per lottare ancora, portandosi avanti di tre punti in avvio di tie-break.  Guidate da una ispirata Composto, le padroni di casa dimostravano a loro volta però di avere energia per un’ulteriore rimonta e così acceleravano nuovamente portando la partita al golden set (15-9).

A quel punto il set di spareggio sfuggiva al copione delle continue sorprese riservato sino ad allora dall’incontro; l’Akademia Sant’Anna non si lasciava sfuggire l’occasione d’oro e non lasciava ulteriore spazio alle avversarie. Il 15-8 finale è valso un’impresa indimenticabile, ancor più di rilievo per come giunta.

Nel volley maschile, la Savam Costruzioni Volley Letojanni è stata promossa in serie A3 battendo in finale playoff la SS Pallavolo Lazio 1951.

(foto tratta dalla pagina Facebook della Savam Costruzioni Letojanni)

Il cammino playoff si era aperto con la sfida contro il New Gioia del Colle. Dopo la sconfitta del 7 maggio per 3-1 all’andata in terra pugliese, all’esito di una partita estremamente combattuta, i ragazzi di mister Rigano erano riusciti a vincere la settimana successiva il ritorno per 3-2 e aggiudicarsi il ripescaggio in finale grazie ad una combinazione di risultati favorevoli nelle gare di Napoli, Macerata, Bari e Lamezia.

La finale di andata al Pala Letterio del 21 maggio è stata una partita dalle molteplici emozioni. Il Letojanni riusciva ad aggiudicarsela al tie-break, nonostante l’assenza forzata di capitan Cortina. La gara viveva momenti di alterni domini delle due formazioni, in un’altalena che entusiasmava il pubblico presente. Il Letojanni sembrava avere il risultato pieno in pugno dopo aver efficacemente reagito allo svantaggio iniziale di un set ed essersi portato in vantaggio per due set a uno. La formazione messinese era infatti in pieno controllo anche del quarto parziale, conducendo per 21-16, prima di subire una inaspettata rimonta da parte dei laziali che riuscivano a portare l’incontro al tie-break. I ragazzi di mister Rigano sfoggiavano però grande forza mentale e – guidati da Torre (26 punti) – conquistavano il 3-2 finale.

Al PalaLuiss di Roma, domenica scorsa, il Letojanni si presentava con la possibilità di conquistare il successo con qualsiasi vittoria oppure con una sconfitta 3-2, seguita dalla vittoria del golden set. Questa volta però non c’è stato bisogno di particolari calcoli vista l’autorevolezza con cui i messinesi hanno liquidato i laziali aggiudicandosi la partita con un secco 0-3.  Dopo aver strappato il primo parziale ai vantaggi – Torre e compagni, ancora orfani di Cortina – vincevano con relativa facilità i due set successivi.

La promozione del Letojanni in A3 è stato frutto di un salto di qualità voluto e programmato dalla dirigenza in una stagione contrassegnata da una strabiliante continuità di gioco e risultati.

In Serie B2 femminile, la Gesan Com Fly Volley Marsala, chiusa la regular season da seconda a soli due punti dalla capolista e mantenendo fino alla fine l’imbattibilità al Palabellina, ha raggiunto la storica promozione in B1.

(Foto tratta dalla pagina Facebook della Fly Volley Marsala)

È stata una cavalcata entusiasmante, che ha visto le marsalesi superare entrambe le due ardue fasi previste in questa serie per i playoff. Le ragazze di Marco Adornetto, nella prima fase, hanno dovuto incontrare l’Accademia Volley, in gara 1 a Benevento, l’8 maggio, avendo il vantaggio per migliore classifica di giocare gara 2 in casa, l’11 maggio. In entrambe le occasioni è stato un netto tre a zero, risultato raggiunto con continuità e concentrazione in campo.

La seconda fase era prevista nella forma di un triangolare, in cui la Fly Volley, ancora una volta per merito della migliore posizione finale, ha avuto l’accesso come testa di serie. Gara 1 vedeva il 18 maggio le marsalesi impegnate a Ravenna contro l’Olimpia Teodora. La strada verso la promozione sembrava farsi in salita per le lillibetane che perdevano il primo set, tiratissimo, per 25-23.  L’equilibrio continuava nel secondo parziale, ma a metà set le biancazzure trovavano finalmente la chiave per avere la meglio delle romagnole e iniziavano a condurre il gioco con continuità. Capitan Scirè e compagne sorpassavano l’Olimpia Teodora senza più voltarsi indietro, aggiudicandosi con decisione da grande squadra secondo, terzo e quarto set (18-25, 16-25 e 17-25).

L’ultimo duello per la promozione si svolgeva a Marsala contro la US Rubierese Volley Reggio Emilia. Quest’ultima aveva battuto anch’essa l’Olimpia Teodora e dunque la sfida contro la Fly Volley assumeva i connotati della finale secca con in palio la B1.  Sabato scorso, 28 maggio, il fortino del Palabellina si presentava vestito a festa, pieno in ogni ordine e grado, pronto ad offrire tutto il calore possibile alla squadra di casa, per l’ultimo step di una post-season estenuante.

Le ragazze di coach Adornetto non tradivano le attese e sfoderavano l’ennesima prestazione maiuscola raggiungendo il sogno promozione con un perentorio 3-0. Al di là del risultato è stata una finale degna di tal nome, combattuta per larghi tratti punto a punto. Una volta di più, il capitano Chiara Scirè, top scorer con 21 punti, ha assunto le vesti della trascinatrice di un gruppo che non ha mostrato esitazioni di sorta.

Nello stesso girone P di serie B2, il derby playout tra Agricono Freecom Adsl Comiso e Negroni Service Zafferana è stato infine vinto da quest’ultima che ha dunque confermato la serie B2 mentre le comisane dell’Ardens sono retrocesse in Serie C. Nelle due gare, entrambe vinte dalle etnee, ha sicuramente avuto un peso decisivo la gara di andata. Al Paladavolos di Comiso, l’8 maggio lo Zafferana riusciva a strappare gara 1 alle padroni di casa al termine di un lunghissimo tie-break conclusosi ai vantaggi 19-21. Tutta la partita era stata comunque combattuta, con lunghe fasi di equilibrio e di alternanza punto a punto. Il Comiso si era trovato in vantaggio per 2-1; il quarto set – vinto dallo Zafferana – rappresentava con ogni probabilità la sliding door dello spareggio, con lo Zafferana bravo a saper pareggiare i conti per poi aggiudicarsi l’incontro nel modo sopra descritto.

Nel ritorno disputato il 15 maggio, lo Zafferana faceva valere il fattore campo con una prestazione convincente e una netta vittoria 3-0 che ha sancito la permanenza nella serie nazionale per le ragazze di coach Mantarro.  Per la società del presidente Lizzio la soddisfazione di essere riusciti a raddrizzare una stagione che tra dicembre e gennaio sembrava potersi compromettere irrimediabilmente. Per la formazione guidata da coach Concetta Marchisciana, invece, il rammarico di aver dovuto fare i conti con una lunga serie di infortuni che hanno privato l’allenatrice di elementi importanti come Matarazzo, Guccione, Sudano e Noto. Il girone di andata aveva visto l’Ardens restare al di fuori dalla zona play out ma il girone di ritorno è stato caratterizzato da una lenta discesa fino all’esito finale della retrocessione.

(Foto tratta dalla pagina

La lunga stagione pallavolistica della serie B si chiude così con negli occhi le immagini festanti delle squadre siciliane e del tripudio dei propri sostenitori. Un’iniezione di emozioni ed entusiasmo che ci accompagnerà per tutta l’estate e potrà essere fonte di esempio e motivazioni per tutto il movimento regionale nella preparazione della prossima stagione.