Incetta di podi per la Pol. Marsala Doc tra Paceco, Sciacca e Valderice

di Elio Natale Coppola

Non ha intenzione di fermarsi lo stato di forma smagliante degli atleti della Polisportiva Doc Marsala. Dopo i successi al Passatore ed al Trofeo di Capaci, i lilibetani hanno onorato la Festa della Repubblica facendo incetta di podi nelle manifestazioni che si sono svolte tra Paceco, Sciacca e Valderice. Tali obiettivi sono stati centrati grazie a costanti e mirati allenamenti che, gradualmente, hanno migliorato la loro tenuta atletica. Ma la stagione agonistica estiva è ancora alle prime battute e di sicuro i tesserati della società di Filippo Struppa si prenderanno altre soddisfazioni.

Ma veniamo a noi. Il 2 Giugno si è disputata la 12ª edizione della “Corri Paceco“, organizzata dalla ASD Paceco Runners, valida come 3ª prova del GP provinciale FIDAL. Le altre due competizioni, svoltesi domenica 29 Maggio, erano il 39° Memorial Pietro Morici, in ricordo della strage di via Scobar; ed il 2° Trofeo Podistico Sciacca Terme, gara “Bronze”, indetta dalla FIDAL, organizzata dalla ASD Sciacca Running e valevole come 7ª prova del GP regionale.

La prima manifestazione si è svolta su un percorso cittadino di 6800 m ed ha visto l’ingresso nella top 8 generale di Michele Galfano e Fabio Sammartano. I due, inoltre, sono saliti sul podio delle rispettive categorie; il primo con il tempo di 24:23, terzo nella SM, mentre il secondo ha centrato la “medaglia d’argento” nella SM45 con 24:34. Sul gradino più alto del podio c’è salito anche Francesco Croce nella SM55 (26:45); autore di un’altra grande prova dopo quelle fornite a Valderice e a Buseto Palizzolo.

Poi Silvio Giardina (27:08), Thierry Maximilien Morgana (27:11), Edoardo Di Sarno, Vincenzo D’Accurso, Michele D’Errico (secondo nella SM65), Roberto Liuzza, Dario Stracquadanio, Ignazio Abrignani, Giuseppe Mezzapelle, Gianpaolo Graffeo, Enzo Castiglione, Antonio Vatore, Agostino Impiccichè. Infine, Gaspare Filippi (primo nella SM70), Matilde Rallo, ancora una volta tra le più veloci della sua categoria, Santino Nizza, Antonio Tumbarello, Leonardo Mazzara, Giuseppe Genna, Salvatore Panico, il presidente Filippo Struppa, Roberto Pisciotta, Isabella Valenti e Andrea Greco.

pol-marsala-doc-galfano-rallo-morgana-sciacca

Galfano, Rallo e Morgana a Sciacca

Nel comune agrigentino, per la Marsala Doc hanno corso Michele Galfano, quarto nella SM con 39:42, Thierry Maximilien Morgana e Matilde Rallo, quinta nella SF50. A Valderice i portacolori azzurri erano Fabio Sammartano e Francesco Croce, entrambi primi di categoria, Gianpaolo Graffeo, Antonio Vatore, Agostino Impiccichè e Leo Mazzara, secondo.

GALLERY DA PACECO (TP)

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.