Il ritorno del Minienduro, Enduro sprint e Trofeo Epoca al Mx Alcantara

di Elio Natale Coppola

Dopo circa due mesi di assenza, domenica 5 Giugno, si è rinnovato l’appuntamento con la tripla categoria dell’enduro regionale. Dopo la gara di Gela ci si trasfersice a Francavilla di Sicilia (ME), presso il MX Alcantara, dove si è disputata la 4ª prova del campionato FMI di minienduro, enduro sprint e trofeo epoca. Questa tappa è stata organizzata dal Moto Club Valle Alcantara.

Prima di passare ai risultati, va ricordato che oltre ai piloti del campionato, 16 allievi hanno potuto correre per la prima volta sui sassi del greto dell’Alcantara. Infatti, sotto un sole cocente ed una temperatura che ha sfiorato i 40°C si è tenuto il Corso Teorico Pratico della Federazione con Tonino Abramo e Riccardo Terranova.

Dopo un serrato testa a testa Antonio Costantino è riuscito a strappare la vittoria nell’enduro sprint. Il successo è stato ottenuto con il tempo di 23:46.41, appena due secondi più veloce del secondo classificato Davide Sebastiano Cutuli.  Alle loro spalle, con un crono di 24:17.21, è arrivato Simone Michele D’Agata, il quale ha staccato di poco meno di 7 secondi Natale Miduri al 4° posto. In questa specialità hanno gareggiato quattro enduristi del moto club organizzatore: Andreah Zullo (10°), Antonino Coglitore (33°), Carmelo Presto (45°) e Carmelo Dalli (64°).

Pierpaolo Mosca cala il poker e si assicura la quarta vittoria consecutiva nella minienduro 2022. Il giovane endurista del MC Sicilia A.s.d. continua a marciare a punteggio pieno e si candida sempre con maggiore forza come avversario da battere nella minienduro 125. Alle sue spalle troviamo il solito Gioele Scibilia, mentre, in 3ª posizione troviamo Gioele Matteo Scandurra.

Passando al trofeo epoca, il più veloce, con un tempo di 25:40.53, è stato Alessandro Di Benedetto nella classe 250. Costui, inoltre, ha conquistata la prima piazza della stessa categoria davanti a Marcello Nicolosi e Cosimo Labianca. Sul podio della 125 ci sono saliti Antonino Migliaccio, Marco Pagnano e Antonino Lucifora. Mentre, il terzetto di testa della Epoca 80, era composto da Gianluca Grilletto, Paolo Caruso e Giuseppe Costantino.

Nella Unica S si assiste al ritorno al successo di Giambattista Strano davanti a Giuseppe Pietro Vitale ed al capolista della classifica di categoria Salvatore Maria Franco Pennisi. Come nel caso di Mosca, anche nella Unica X troviamo un pilota che ha collezionato la quarta vittoria consecutiva ed è Abramo Antonino Aldo Massimo; nella altre due posizioni del podio troviamo Terranova Riccardo e Domenico Faraci.

La portabandiera della classe femminile è stata Bianca Buzzanca del MC A.s.d. Fathers & Sons. Il podio della Epoca Oltre se lo sono spartito Michele Roy Maria Di Mauro, Francesco Antonio Tudisco e Ezio Asta. Restando in tema terzetti, quello composto da Flavio Ricevuti, Antonio Biagianti e Giuseppe Mongiovì ha dato lustro alla categoria T80RS.

Infine, il compito di rappresentare le classi EFU e Elite è spettato interamente al MC Regolarità 70. I rispettivi piloti erano Francesco Cuccia, Mario Rabuazzo, Filippo Faraone e Gabriele Ramirez. Mentre, il compito di portacolori della 4T81 è spettato a Giannantonio Massarotti.

Classifiche complete su FICr

Fonte immagine copertina: fmisicilia.it