Tripodi e Lauricella: lampi siciliani agli Eurojunior di Fondo

di Marco Mattia Conti

Tripodi e Lauricella: lampi siciliani agli Eurojunior di Fondo

Tiziano Tripodi e Giovanni Lauricella dopo la convocazione in Nazionale giovanile per partecipare agli Europei Juniores di Setubal in Portogallo, hanno ben figurato tenendo alto il vessillo della loro Società, la Pol. Mimmo Ferrito di Palermo, del loro allenatore, l’esperto Tony Trippodo, e della Sicilia intera nel campo del Nuoto di Fondo in acque aperte.

Giovanni Lauricella ha chiuso la propria prova da 5 km riservata ai nati nel 2007-2008 al sesto posto finale, dopo il terzetto turco che ha dominato la prova (allenati dal siculo-albanese Shity), e dietro gli italiani Davide Grossi e Guglielmo Lombardi.

Nel pomeriggio sesto posto invece per Tiziano Tripodi nella 7,5 km, già quinto l’anno precedente a Parigi, tra i nati del 2005-2006, dopo il francese Velly dominatore della prova con quasi due minuti di vantaggio sull’italiano Vincenzo Caso che regola all’arrivo il tedesco Schwedler, Tripodi chiuderà un quartetto formatosi a metà gara con un altro tedesco, un ungherese ed un polacco.

Infine giunge anche un podio per Tripodi, coinvolto nella staffetta 4×1250 dove partito per secondo con 14″03 ottiene il miglior tempo degli italiani permettendo al quartetto di girare in testa a metà gara , posizione mantenuta anche nella terza frazione, ma poi purtroppo persa a causa di un non buon tempo della quarta frazionista italiana, per arrivare infine ‘solo’ terzi, dietro Turchia e Germania.

Nella classifica finale a punti, grazie anche ai rispettabili piazzamenti degli atleti siciliani l’Italia ha vinto la classifica a punti con 237 precedendo proprio la Germania e la Turchia.

Quì tutti i risultati riepilogativi dal sito della LEN