Motocross. Il racconto di una domenica da incorniciare per la famiglia Faso

di Elio Natale Coppola

I crossisti siciliani non potevano salutare il campionato nazionale, entrato in pausa estiva, nel migliore dei modi. Nonostante, la notizia della vittoria dei fratelli Faso a Lesignano de’ Bagni (PR) sia nota ai più, ma le sensazioni, che una doppietta del genere suscita, meritano di essere raccontate. Per l’occasione abbiamo intervistato Liborio Faso, già vincitore della tappa di Ponzano di Fermo.

Prima di passare all’intervista, ricordiamo ai meno esperti che i due piloti del MC Regolarità 70 partecipano al campionato italiano Rider-Expert FMI; Liborio nella Mx1 Rider, mentre, Michael nella Mx2 Expert. Quello del comune parmense, del 5 Giugno, è stato il secondo appuntamento stagionale nonchè il giro di boa dell’intero campionato. Infatti, la motocross va in vacanza per poi tornare a Settembre, nella speranza che il caldo torrido avrà lasciato il nostro paese.

Queste le parole del caccamese.

Ciao Liborio, raccontaci un po’ come è andata. Che sensazioni hai provato nel vincere insieme a tuo fratello? “È stata un’emozione unica, è la prima volta che facciamo la doppietta a livello nazionale; inoltre, c’era con noi tutta la famiglia il che ha accentuato la nostra felicità. Il week-end, in generale, è andato molto bene, la gara è stata bellissima ed intensa. Siamo partiti, io e Michael, dalla Sicilia con una moto dentro il furgone e l’altra in macchina ma smontata. Quindi, appena arrivati abbiamo avuto un bel da fare per sistemare il tutto ma già dalle prove di sabato si vedeva che eravamo veloci. Domenica abbiamo confermato”.

In molti, federazione compresa, si sono complimentati con l’organizzazione. Tu sei della stessa opinione? “Assolutamente si. Il Moto Club Parma ha mostrato una preparazione perfetta. Nonostante il gran caldo non abbiamo visto polvere. Tra le due manches hanno fresato e bagnato nuovamente la pista garantendo le perfette condizioni per gareggiare e divertirsi”.

In queste occasioni, tu e Michael, avete modo di confrontarvi? Collaborate o ognuno fa la sua gara? “No no, ci confrontiamo spesso, soprattutto tra gara 1 e 2. Commentiamo insieme i punti più difficili della pista e studiamo come affrontarli. Inoltre gareggiamo in due categorie diverse quindi non c’è nemmeno bisogno di tenersi le cose per sè”.

Visto che il campionato si ferma, andrete anche voi in vacanza? “No, non la definirei proprio vacanza. Inizialmente ci stavamo preparando per la tappa del campionato regionale del 19 ma, per motivi tecnici, è stata annullata. Quindi adesso siamo passati dai tre ai due allenamenti a settimana ma non ci si può fermare per mesi. Perchè per mantere sia il feeling con la moto sia la preparazione fisica bisogna stare costantemente sulla moto”.

Ringraziamo Liborio Faso per la disponibilità e la foto di copertina
Classifiche complete su MGM Timing