Lilibetani in luce. Dalla Supermaratona dell’Etna alla tedesca Kerpen passando per Corleone

di Elio Natale Coppola

Appena una settimana fa vi raccontavamo delle gesta degli atleti della Polisportiva Marsala Doc nella Sicilia occidentale. Ebbene, anche domenica 12 Giugno, gli atleti azzurri continuano a raccogliere premi e soddisfazioni sia in territorio nazionale che internazionale. Come nell’articolo precedente, anche in questo caso sono tre gli eventi che hanno avuto come partecipanti membri della società di Filippo Struppa. Questi corrispondono alla 15ª Supermaratona dell’Etna, al 3° Trofeo MongiovìCorleone che corre” di Corleone ed alla Maratona di Kerpen (Germania).

Alla celeberrima ultramaratona siciliana, vinta da Matteo Lonetti e Ilaria Bergaglio, hanno partecipato i soliti Michele D’Errico e Damiano Ardagna. Sul percorso, che dalla spiaggia di Marina di Cottone (Fiumefreddo) fino quasi in cima all’Etna, i podisti marsalesi hanno mostrato tutto il loro valore. Con il tempo di 5 ore, 50 minuti e 12 secondi, D’Errico è stato, senza tanta sorpresa, primo nella SM65; mentre Ardagna, sui tornanti, del vulcano ha migliorato di mezz’ora il suo record personale (6:07:19). A rendere ancora più faticosa e complicata la competizione è stato il vento, il quale, in quota ha sollevato non poca polvere vulcanica; specialmente quella emessa da un’eruzione in corso proprio durante la corsa dando vita ad uno spettacolo davvero suggestivo.

Nella tappa corleonese del Grand Prix regionale di corsa su strada, una bellissima prestazione è stata fornita dal 27enne Michele Galfano, il cui stato di forma migliora di settimana in settimana. Con il tempo di 37:51, l’azzurro ha raggiunto l’11° posto assoluto e terzo nella sua categoria (SM). Viste le premesse, l’atleta della società presieduta da Filippo Struppa non potrà che migliorare ancora. Insieme a lui era presente anche Thierry Maximilien Morgana che ha fermato il cronometro sul 42:48.

Infine, il rappresentante marsalese in territorio teutonico risponde al nome di Edoardo Di Sarno. Anche in questo caso, la competizione, dello stato federale centro-occidentale di Nordreno-Vestfalia, si è sviluppata sui 10 km, che l’atleta ha concluso con il tempo di 44 minuti e 30 secondi.

Tra i prossimi appuntamenti, intanto, incombono la Mezzamaratona di Pergusa (25 giugno) e la tappa salemitana del Grand Prix provinciale (26 giugno).

GALLERY FOTOGRAFICA

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto