SwS GP Sicilia Open Water: alla tappa di Donnalucata protagonista il vento

di Ivan Bellanca

Si è svolta nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Donnalucata, l’inedito tappa del SwS GP Sicilia Open water. A farla da padrona un vento teso e costante che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti (circa200 iscritti) oltre che del campo gara, sempre ben gestito dall’ormai collaudata organizzazione della ASD TriRock.

Ad ospitare l’evento, la ASD Water Sun di Comiso, anch’essa per la prima volta inserita nel novero degli organizzatori del Grand Prix. Al mattino la 4km FIN, I° Trofeo Water Sun, vedeva una modifica del campo gara con una boa in meno, proprio per adeguarsi alle condizioni meteo-marine e garantire la sicurezza ai partecipanti. Questa modifica comportava un arrivo all’interno del piccolo molo adiacente la spiaggia, dove gli atleti hanno avuto modo di portarsi al traguardo al riparo da vento e forti correnti.

Tra gli agonisti uomini 3 secondi separavano Giuseppe Di Piazza della Pol. Mimmo Ferrito da Marco Inglima della Palermo Nuoto, e ad appena 1 secondo da quest’ultimo Filippo Schifano, anch’egli della Pol. Mimmo Ferrito, a completare così un podio tutto palermitano. 52’37,50 il tempo del primo.

Il podio degli agonisti uomini

Tra le donne, vittoria di Federica Sirchia (Pol. Mimmo Ferrito) in 53’13,51, seguita da Giorgia Di Mario (Swimblu) e Chiara Faraci (Palermo Nuoto).

Il podio delle agoniste donne

Tra i Master uomini, Brugaletta precede Farruggio e Leone , mentre tra le donne, trionfa Ilenia Zizzo, lasciandosi dietro Sapuppo e Dessena. Al pomeriggio andava di scena la distanza corta ASI del miglio, I Trofeo Sabir. In condizioni di mare e di vento già più accettabili, gli atleti si sfidavano tra le tre boe antistanti il lungomare, che vedevano primeggiare tra gli agonisti uomini nuovamente Di Piazza (23’25.16), seguito stavolta da Schifano e Andrea Badagliacco (Pol. Mimmo Ferrito) mentre tra le donne, il gradino più alto del podio a Sirchia, a seguire Caterina Laudani (Sicilia Nuoto) e Faraci. Tra i Master uomini, primo posto per Brugaletta, seguito da Scibilia (Swimblu) e Nicosia (Poseidon). Tra le donne, podio dalla prima alla terza per Zizzo, Sapuppo (TriRock) Mangione (TriRock).

Ricordiamo che la terza tappa del SwS GP Sicilia Open water andrà in scena tra appena 6 giorni, sabato 18 giugno, a Sferracavallo (PA), nella classica formula della gara in linea, con partenza dalla spiaggia di Isola delle Femmine e arrivo al circolo velico di Sferracavallo.