Il caldo non ferma la Pol Marsala Doc. Galfano ancora a podio, D’Errico da record

di Elio Natale Coppola

Come vi avevamo annunciato due settimane fa, gli atleti della Polisportiva Marsala Doc non si fermano nemmeno davanti al caldo torrido. Da Pergusa all’Abetone, da Salemi a Cortina che si sia corso in pianura o in montagna i podisti lilibetani hanno tenuto alto il nome della società di Filippo Struppa. Sugli scudi Galfano, D’Errico e Ardagna.

Presso l’autodromo di Pergusa si è svolta la 10ª edizione della mezzamaratona “Città di Enna“, prova inserita nel Grand Prix regionale Fidal. Qui, il giovane, Michele Galfano continua la sua esaltante escalation di prestazioni cronometriche sempre migliori. Infatti, con il tempo di 1:22:38 è stato quinto assoluto e primo nella sua categoria (SM). Lo stesso Galfano, appena sei giorni prima, a Monreale, nel GP dei 10 km, era stato secondo di categoria con 38:23. Il ragazzo, quindi, ormai ha fatto l’abitudine al podio.

Insieme a Galfano però anche altri podisti in maglia biancazzurra hanno fornito eccellenti prestazioni in terra ennese. A cominciare da Fabio Sammartano (1:26:58), terzo nella SM45, Thierry Maximilien Morgana (1:28:21), Damiano Ardagna, che con 1:29:07 ha demolito il suo precedente primato personale, Silvio Giardina (1:34:33), Enzo Lombardo (1:36:53). E poi ancora, nell’ordine, Vincenzo D’Accuso, Ignazio Cammarata, Dario Stracquadanio, Gianpaolo Graffeo, Matilde Rallo (quarta nella SF50), Vincenzo Contrino, Luca Cammarata (secondo nella PM), Corrado Galeota e Antonio Vatore.

sciacca-d'errico-abetone

Pietro Sciacca e Michele D’Errico alla 50 km dell’Abetone

Nella stessa giornata, Michele D’Errico e Pietro Sciacca hanno rappresentato la società lilibetana alla 45ª ultramaratona “50 km dell’Abetone” in provincia di Pistoia. La manifestazione ha permesso al primo dei due atleti di conquistare un nuovo titolo. Le parole di D’Errico: “Dopo 15 giorni dall’ultramaratona dell’Etna corsa con l’amico Damiano Ardagna, ho conquistato un altro tassello: la Ultramaratona di 50 km Pistoia-Abetone. Inoltre ho conquistato il 1° posto di categoria e la maglia di Campione Italiano Iuta di categoria. Sono stato accompagnato dagli amici Vincenzo Pecunia, grande ultramaratoneta, e Pietro Sciacca, anche lui neo Ultramaratoneta, che ha dato il meglio di sè, in una gara così difficile da essere chiamata “IL SAPORE DELLA SFIDA”. E per sabato prossimo, con Damiano Ardagna saremo ai nastri di partenza della gara più temuta dal mondo del podismo, la 100 km di Asolo. Solo a pensarci, vengono i brividi”.

A Salemi, domenica 26, si è corso il 10° Trofeo “Pani e Altari” (6700 metri). Anche questa inserita nel GP provinciale Fidal, che ha attirato parecchi atleti dalle province di Palermo e Agrigento. Qui, tra i marsalesi, hanno partecipato: Antonio Pizzo, Gianpaolo Graffeo, Matilde Rallo, Edoardo Di Sarno, Michele Galfano, Fabio Sammartano, Thierry Maximilien Morgana, il presidente Filippo Struppa, Roberto Pisciotta, Salvatore Panico, Gaspare Filippi (secondo nella SM70), Andrea Greco (SM80) e Francesco Croce, che con un’altra grande prestazione è stato secondo nella SM55. Al termine della gara, la solita grande festa a base di “pane cunzato”, crostate, passito e amaro. La sera prima, a Pergusa, pane con miele, dolci tipici e frutta.

Infine, continua a migliorarsi anche Nicolò Palmeri, che ha rappresentato i colori della Pol. Marsala Doc alla “Cortina-Dobbiaco”, una gara di 30 km in buona parte in salita che mette a dura prova anche gli atleti più forti ed esperti. E che Palmeri ha concluso in 3 ore e 53 minuti. Anche qui, naturalmente, nonostante l’altitudine, il caldo non è mancato.

PHOTOGALLERY

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto