CIVS. Sallustro vince anche contro il caldo. Dall’Isola del Liri punti fondamentali per il campionato

di Elio Natale Coppola

Conferma doveva essere e conferma è stata. Salvo Sallustro sbaraglia la concorrenza e conquista l’Isola del Liri (FR). Il pilota netino, grazie ai successi in entrambe le gare, è tornato a casa con il bottino pieno; siglando, inoltre, la terza vittoria consecutiva nel CIVS. I 50 punti raccolti, insieme ad una concomitanza positiva di risultati, gli permettono di allungare in classifica ad una distanza tale da garantire una maggiore serenità.

Per chi si fosse perso l’articolo pre-gara, ricordiamo che, nei comuni ciociari dell’Isola del Liri e di Arpino, è andata in scena la 4ª prova del Campionato Italiano Velocità in Salita. Una tappa che non poteva essere sbagliata dal siciliano che ambisce alla conquista del titolo nazionale nella Superbike.

“È stato un fine settimana stancante. – così esordisce Sallustro – Un caldo torrido che ci ha messo veramente alla prova. Non si poteva stare nemmeno nel paddock. Le alte temperature si sono fatte sentire soprattutto in gara 2 dove volevamo abbassare il tempo ma non era semplice; specialmente nella seconda parte del tracciato, quella tecnica. Al termine delle prove non ero ancora soddisfatto della moto e abbiamo sfruttato tutto il tempo a nostra disposizione per sistemare gli ultimi dettagli. Il tempo di gara 1 (1’21.92) ci ha permesso di ottenere un buon vantaggio dagli avversari”.

Le sensazioni prima della partenza. “Le aspettative per questa corsa erano veramente alte. L’ho sentita come una gara di casa visto che il moto club Mancini 2000 è quello più vicino all’Isola del Liri. Voglio ringraziare tutti per il sostegno che ci hanno dato. Questa vittoria evidenzia come il 3° podio consecutivo nell’italiano non sono arrivati per caso ma grazie ad un lavoro costante e preciso che ci ha permesso di avere in splendida forma sia fisicamente che meccanicamente”.

I prossimi appuntamenti del netino. “Dopodomani (giovedì 30 Giugno, ndr) si parte per la Svizzera dove domenica, dopo aver saltato una prova per la gara di Deruta, torneremo a competere nell’europeo. Qui vogliamo replicare il 3° posto del Landshaag e, perchè no, anche di migliorarlo. Il 16 Luglio saremo a Spoleto dove si correrà sia per l’italiano che per l’europeo. Perchè, nonostante il vantaggio in classifica dobbiamo restare concentrati e con la testa sulle spalle, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo”.

Ringraziamo Salvo per la collaborazione e la foto
Classifiche complete su Ficr