La Pol. Marsala Doc cala il poker. Tra Asolo e Baroque Race fioccano le soddisfazioni

di Elio Natale Coppola

La Polisportiva Marsala Doc dà il benvenuto al mese di Luglio a modo loro, ovvero ottenendo degli splendidi risultati nelle competizione podistiche dell’intero paese. Nel fine settimana del 2 e 3 Luglio, gli atleti lilibetani si sono distribuiti tra Asolo (TV), Ragusa, Vestone (BS) e Montelepre (PA). All’interno di questi comuni si sono tenuto i rispettivi eventi: Asolo 100km, l’11ª Baroque Race, la 15ª Ivars Tre Campanili ed il 2° Trofeo del SS Crocifisso“.

La prima, come suggerisce lo stesso nome, è un’ultramaratona ma è anche la gara più dura d’Europa su questa distanza con un dislivello di oltre 2600 m. Alla gara, inserita nel calendario Iuta, hanno partecipato Michele D’Errico, fresco reduce dalla conquista del titolo italiano nella SM65, e Damiano Ardagna. Quest’ultimo ha letteralmente demolito il suo precedente crono sul tracciato Asolo, abbassandolo di ben 55 minuti. La partenza per il Sacrario sulla cima del Grappa è stata alle 12, con una temperatura di 37°C, tratti di salita con oltre il 20% di pendenza e oltre il 40% degli atleti al via non ce l’ha fatta a raggiungere il traguardo.

Queste le parole di Ardagna: “Mi ritengo soddisfatto per il piazzamento, 19° assoluto con 183 atleti alla partenza ed un tempo di 11 ore e 59 minuti, inutile dire che costanza e dedizione alla fine pagano, avanti tutta alla prossima”. D’Errico aggiunge: “A casa porto la gioia di aver affrontato e superato l’ennesima gara con me stesso. Tra sorriso e sofferenza ogni evento a cui prendo parte aumenta la consapevolezza di affrontare nuovi traguardi all’insegna dello sport e del divertimento”.

morgana-galfano-galeota-ragusa-asolo

Morgana, Galfano e Galeota alla Baroque Race

Nella 24 km tra Ragusa, Modica e Scicli hanno gareggiato Michele Galfano, Thierry Maximilien Morgana e Corrado Galeota. Il primo ha ancora una volta dimostrato di avere i numeri per essere protagonista, nei prossimi anni, dell’atletica amatoriale siciliana. Infatti, con il tempo di 1:29:58 si è assicurato il 4° posto assoluto ed il secondo di categoria. Buona anche la prestazione di Morgana, 37esimo assoluto e sesto nella SM50.

A Vestone, invece, che a rappresentare la società di Filippo Struppa ci ha pensato Nicolò Palmeri. Una corsa con un dislivello di quasi 1000 metri alla quale ha partecipato anche l’ex campione del mondo della 100 km Giorgio Calcaterra. Infine, nella gara veloce di 3 km inserita nel calendario BioRace di Montelepre, Francesco Croce conferma il suo ottimo periodo di forma. Il podista, con il tempo di 15:34, ha sbaragliato la concorrenza nella SM55.

PHOTOGALLERY

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto