29 Settembre, 2022
HomeSportCiclismoTour de France, Tappa 6: Binche - Longwy

Tour de France, Tappa 6: Binche – Longwy

220 i chilometri della sesta tappa del Tour de France con partenza da Binche e arrivo a Logwy. Ultimi 15 km molto interessanti e insidiosi

La Binche – Longwy è la tappa più lunga di questa edizione del Tour de France (2.UWT) grazie ai suoi 219,9 km ma nel contempo presenta ben 2477 metri di dislivello e un finale aperto a tantissime soluzioni.

La corsa riparte dal Belgio, dalla Province de Hainaut, precisamente da Binche, paese vallone di 32000 abitanti; Dopo la partenza buona parte del gruppo inizierà a darsi battaglia per portare via la fuga di giornata che potrebbe anche arrivare indenne al traguardo di Longwy; la prima difficoltà altimetrica di giornata arriva dopo quasi 90 km di corsa ed è rappresentato dalla Côte des Mazures (2000 metri al 7,6%).

Tappa che adesso incontra lunghi tratti di pianura intervallati da qualche breve e dolce salita prima dello sprint volante di Carignan; finale molto interessante e tutto da vivere che presenta in rapida successione, in poco meno di 15 km, della Côte de Montigny-sur-Chiers (1600 metri al 4,4%), la dura Côte de Pulventeux (800 metri al 12,3%) e infine al Côte des Religieuses (1600 metri al 5,6%) che porta all’arrivo di Logwy.

Il favorito numero 1 della tappa resta la Maglia Gialla Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) che su arrivi del genere va a nozze ma attenzione a Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco) e Dylan Teuns (Team Bahrain – Victorious) che potrebbero rappresentare una valida alternativa. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) si farà trovare pronto in caso di attacchi da parte dei suoi avversari uno su tutti Primoz Roglic costretto già ad inseguire con un ritardo già superiore ai due minuti nei confronti del giovane connazionale; in ribasso le “quote” di Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) e di Peter Sagan (TotalEnergies). In casa Italia da osservare con attenzione Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost) e Andrea Bagioli (Quick – Step Alpha Vinyl Team).

 

MATERIALE TECNICO

Binche
Altimetria Stage 6

Rispondi

Commenti Recenti