Messina, Auteri si presenta: “Da siciliano qui con grandi stimoli. Vogliamo essere la mina vagante”

di Alessandro Calleri

Si è alzato ufficialmente il sipario sulla stagione 2022/23 del Messina con la presentazione alla stampa del riconfermato direttore sportivo Marcello Pitino e del nuovo allenatore Gaetano Auteri. Nei locali della Feltrinelli Point il presidente Pietro Sciotto ha introdotto le due figure scelte e illustrato i programmi in vista del campionato di Serie C che attende i giallorossi: <<Per Auteri parla quello che ha fatto in carriera, anzi avrebbe meritato ancora di più. Per me è un onore aver portato a Messina il migliore allenatore della Serie C. Il direttore Pitino meritava la riconferma dopo quello che ha fatto da gennaio in poi nella scorsa stagione. Rappresentano una coppia vincente e importante, che ha già lavorato insieme varie volte in passato e mi auguro possa fare bene pure qui. Nel momento in cui ho cominciato a discutere col mister mi sono trovato subito a mio agio. Lui è un trascinatore che fa rendere i giocatori molto di più. La squadra sarà basata sui giovani, vogliamo migliorare gradualmente, il nostro sarà un programma triennale>>.

Felice della sua permanenza in riva allo Stretto il direttore Marcello Pitino: <<Quando il presidente si è convinto di continuare abbiamo cominciato a lavorare ad un progetto che possa regalare soddisfazioni. Non vogliamo illudere nessuno ma garantire competenza e attaccamento ai colori e alla città. Dopo una valutazione accurata abbiamo scelto questa guida tecnica, anche perché il presidente è ambizioso. Siamo nati calcisticamente assieme con Auteri e so quello che può dare alla squadra ed alla società, sarà il nostro valore aggiunto. Abbiamo 15 calciatori in rosa che il mister conosce e li valuterà in ritiro. Inoltre abbiamo svolto uno stage per il settore giovanile, a Santa Lucia del Mela, selezionando quattro elementi. Rizzo e Piovaccari? Sono due giocatori importanti, che hanno contribuito alla salvezza. Ci interessano, ci stiamo parlando, proveremo a riportarli al Messina. Anche Statella e Camilleri ci hanno dato un grande contributo. Dobbiamo fare però i conti con il nostro budget, a cui sarà tutto commisurato>>.

Parola quindi al tecnico Gaetano Auteri, reduce dalle esperienze sulle panchine di Catanzaro, Bari e Pescara. Lo Special One di Floridia, cinque promozioni all’attivo e peraltro con trascorsi di rilievo a queste latitudini avendo allenato con successo l’Igea Virtus in passato, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta: <<Sono in una città piena di passione, con una tifoseria importante e in una squadra di grande tradizione. Non ho la bacchetta magica, ma sarei felicissimo di contribuire alla crescita del club, che vuole consolidarsi facendo bene sul campo e riuscendo a soddisfare i tifosi. Cercheremo di proporre un bel calcio e di fare divertire le famiglie, che aspettiamo di nuovo allo stadio, consapevoli ovviamente della categoria in cui militiamo. Proveremo a migliorare quello che è stato il recente passato dandoci degli obiettivi graduali. Mi ha convinto il progetto, qui c’è un grande seguito malgrado le vicissitudini degli ultimi anni, è una piazza che ha enormi potenzialità e che mi dà grandi stimoli, essendo io siciliano e trovandomi quindi nella mia terra. Mi piace allenare i giovani, alcuni devono le fortune della loro carriera anche a me, penso soprattutto a Christian Riganò.

Infine, Auteri si è pronunciato sul prossimo torneo: <<Più o meno i gironi sono tutti uguali. Vengo dal “B” col Pescara dove c’era un grande contenuto tecnico, nel “C” al Sud invece prevale l’aspetto agonistico e spesso si giocano due campionati totalmente diversi tra andata e ritorno. Sarà la solita Serie C, difficile, con squadre forti che fanno investimenti importanti. Noi dovremo avere la voglia di crescere e confrontarci con tutti, potremmo rappresentare la mina vagante. Il 3-4-3? Non è scontato userò questo modulo, vedremo anche come usciremo dal mercato. Per ora non parliamo ancora di numeri>>.

Lunedì 18 luglio a Cascia, in Umbria, scatterà il ritiro pre-campionato del Messina, come annunciato dal direttore generale Lello Manfredi.