News

Tour de France, Tappa 13: Le Bourg d’Osains – Saint Étienne

Dopo due tappe di alta montagna il Tour de France (2.UWT) si prende una piccola pausa per quanto riguarda gli uomini che si giocano la Maglia Gialla; la tredicesima tappa della Grande Boucle, di 192,6 km, è prefetta per azioni da lontano. Partenza da Le Boug d’Osains e arrivo a Saint – Étienne.

Primi chilometri che saranno affrontati ad altissima velocità per portare via la fuga di giornata e il primo GPM la Côte de Brié (2400 metri al 6,9%) è il terreno perfetto per gli attaccanti di giornata. Superata Grenoble, dopo un lungo  tratto di pianura, si affronta il Col de Parménie (5100 metri al 6,6%).

A metà percorso è posto lo sprint volante di La Côte de Saint André con il gruppo che si prepara alla parte finale di tappa che prevede i passaggi sulla Côte de Saint Romain en Gal (6600 metri al 4,5%) e l’arrivo a Saint – Étienne.

Per l’arrivo di oggi il favorito assoluto è Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) che tuttavia potrebbe pagare le fatiche di queste due giornate sulle alpi in cui è stato protagonista e si è speso tanto per la maglia gialla Jonas Vingegaard. A cercare di rendere la vita dura al belga ci penseranno il connazionale Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) e Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco); attenzione a Caleb Ewan (Lotto Soudal), Fabio Jakobsen (Quick – Step Alpha Vinyl Team), Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Magnus Cort Nielsen (EF Education – Easy Post) e Peter Sagan (TotalEnergies).

 

MATERIALE TECNICO

Share
Published by
Giuseppe Ortale