Gli atleti della Polisportiva Marsala Doc non conoscono il significato della parola tregua. Dopo i successi di Asolo e della Baroque Race, i lilibetani hanno portato i colori della società di Struppa in giro per tutta Italia. L’onda biancoazzurra si è estesa da Roma fino a Mazara del Vallo, passando per Torretta (PA) e Lido Valderice (TP). Gli eventi in questione rispondono ai nomi di: 1° Trofeo podistico 10 Fast, 3ª “6 Ore di Roma“, 1° Trofeo S. Calogero “Urban Trail Torretta”, 19º Trofeo Podistico Città di Valderice.
Il campo gara del 10 Fast è stato il lungomare Mazzini dove l’organizzazione del Team Francesco Ingargiola ha dato il meglio di sè, rifornendo puntualmente tutti gli atleti permettendogli così di affrontare anche il grande caldo. Inoltre la gara era valida come 10ª prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. La manifestazione romana è stata organizzata dall’ASD Villa de Sanctis ed era valida come prova del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona. Infine, le gare di Torretta (PA) e Lido Valderice (TP) erano inserite nel calendario della BioRace 2022 e sono state organizzate rispettivamente da A.S.D. Hykkara Bike e Running e dal G.P. Amatori Valderice.
L’evento che ha ospitato più maglie biancoazzurre è stato quello mazarese, vinto da Terrasi e Bilello, dove hanno tagliato il traguardo 262 atleti, provenienti da tutte le provincie siciliane. Il più veloce tra i marsalesi, come da previsioni, è stato Michele Galfano che, con il tempo di 36 minuti e 3 secondi ed una media al km di 03:36, ha raggiunto la 12ª posizione assulota e 5ª di categoria. Alle sue spalle, hanno completato le loro fatiche i compagni: Thierry Maximilien Morgana (39:26 – settimo nella SM50), Edoardo Di Sarno (44:19), Antonio Pizzo (45:22), Gianpaolo Graffeo (47:04), Michele Marino (48:08). E poi ancora Matilde Rallo, nuovamente a podio (terza nella SF50), Antonio Tumbarello, Agostino Impiccichè, Antonino Alagna, Salvatore Panico, Antonino Licari, il presidente Filippo Struppa, Roberto Pisciotta e l’ottantenne Andrea Greco.
All’ultramaratona capitalina non poteva non partecipare la figura di riferimento della Pol. Marsal Doc della specialità, Michele D’Errico. Questo, ancora una volta, ha fornito una prestazione di gran livello, completando 62,195 km e conquistando il gradino più alto del podio nella SM65. Spostandoci, invece, nelle manifestazioni inserite nel calendario BioRace, sul gradino più alto del podio c’è salito un’altro lilibetano, Francesco Croce. Infatti, il podista ha centrato la prima posizione della SM55, all’Urban Trail di Torretta, dove ha raggiunto la zona premi anche Fabio Sammartano. Infine, al trofeo di Lido Valderice ha preso parte Leo Mazzara.
Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto