Calcio, il Palermo presenta i nuovi kit, terza maglia omaggio a Santa Rosalia

di Pietro Minardi

Il Palermo calcio presenta i kit per la stagione 2022-23. Tenute da gioco realizzate dalla Kappa in collaborazione con l’agenzia palermitana Gomez & Mortisia, il designer Luca D’Agostino e Tv Boy, street artist che ha contribuito in particolare alla terza maglia, ispirata alla figura di Santa Rosalia. Un evento tenuto presso la sede istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo in piazza Marina, ovvero a Palazzo Chiaramonte-Steri.

TORNA IL ROSA FULL NELLA PRIMA MAGLIA

Una prima aperta a giornalisti ed addetti ai lavori nella quale la società ha svelato il look con il quale i giocatori rosanero scenderanno in campo in questa stagione. Ciò a cominciare dalla maglia casalinga nella quale, a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno, torna il rosa pieno con alcuni richiami di meno. Divisa nella quale il nuovo si mischia con il vintage, con un colletto largo tenuto insieme da alcuni laccetti, come avveniva alla fine degli anni cinquanta.

SECONDA MAGLIA IN ONORE DI RENZO BARBERA

La seconda maglia è invece un omaggio alla presidenza di Renzo Barbera. Una maglia a bretella reversata rispetto a quella della stagione 73-74, ovvero l’annata nella quale il club di viale del Fante, allora in Serie B, giunse in finale di Coppa Italia persa rocambolescamente contro il Bologna. Una tenuta nera con due bretelle rosa sulla destra e due nere sulla sinistra.

TERZA MAGLIA OMAGGIO A SANTA ROSALIA

La vera novità è rappresentata dalla terza maglia. Una tenuta di solito in cui lo sponsor tecnico si lascia andare ad esperimenti e mix fra sport e tradizione. Qui c’è un forte ricorso all’anima palermitana, in particolare a quella legata a Santa Rosalia, patrona di Palermo. Una maglia da gioco creata grazie al design dello street artist TvBoy, coinvolto anche nel restyling dello stadio Renzo Barbera. Tenuta che, come sopra detto, presenta diversi richiami alla Santuzza. Il teschio e le rose, emblemi della figura religiosa, inseriti in un contesto di motivi ornamentali in stile barocco, vero e proprio culto nel capoluogo siciliano ed elementi iconografici classici della figura della Santa.