Campionato regionale Beach Volley: sullo Stretto di Messina trionfano le coppie catanesi

di Alessandra Puglisi

La quinta e penultima tappa del Campionato regionale Beach Volley Fipav Sicilia si è svolta nei tre campi del Lido Sea’s Sport di Messina.

Nella suggestiva cornice dello Stretto si sono fronteggiate ben 12 coppie femminili e 17 coppie maschili. Una location inedita per il circuito siciliano, che va a supplire a quella originariamente programmata nel paese di Oliveri, venuta meno per criticità di natura logistica. Nonostante il necessario cambio di sede e il numero elevato di atleti, la buona riuscita della competizione è stata garantita dall’organizzazione di quello che è divenuto per l’occasione promoter locale, il Lido Sea’s Sport, coadiuvato da Pippo Staiti, veterano e maestro della ABC Beach Volley School di Messina, fondata insieme a Nicola D’Andrea.

Come da programma per tutte le tappe, il pre-gara del venerdì è stato dedicato all’attività di qualificazione e monitoraggio territoriale guidata dai maestri federali Dario Giuffrida e Giulia Leggio. Dopo Catania, Palermo e Trapani, anche i giovani messinesi hanno risposto bene al progetto di avvicinamento a questa disciplina, promosso quest’anno dal consigliere regionale Fipav con delega al Beach Volley, Speranza Maiello, con l’obiettivo di realizzare anche un’importante mappatura del territorio in vista della qualificazione del prossimo anno.

Il torneo femminile si è concluso con la finale terzo/quarto posto tra Egle Solarino e Giulia De Luca contro Giulia Leggio e Alessia Angiletta, vinta da quest’ultime per 2 a 0. L’ottima difesa del duo catanese non è bastata contro i colpi tenaci della coppia vincitrice, che raggiunge il podio al suo primo torneo insieme. Il duo Graziella Lo Re e Sara Bachini sale sul gradino più alto, superando agevolmente Beatrice Zamagni e Federica Foscari. Ancora una coppia catanese ad avere la meglio e ancora un 2 a 0 contro delle avversarie, mai entrate completamente in partita; un peccato che la formazione Foscari-Zamagni non sia riuscita a esprimere il proprio valore e a rendere il match più equilibrato. I parziali bassi (21-15 e 21-8) testimoniano, d’altra parte, la grande grinta e voglia delle catanesi di prendersi questo primo posto.

Graziella Lo Re, campionessa italiana 2011, ha portato ancora una volta sulla sabbia la sua classe e la sua esperienza; riguardo la finale e la tappa ha dichiarato:

“Sono molto contenta della vittoria perché, al di là del risultato, la mia sensazione è che, come coppia, stiamo crescendo, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Con Sara ci siamo ritrovate alla tappa di Trapani e vogliamo insieme chiudere bene questo circuito. Volevo fare i complimenti alle avversarie, Federica e Beatrice, che hanno provato fino all’ultimo a tenere la partita. E complimenti anche all’organizzazione per la diponibilità e la bellezza del luogo. Grazie in particolare a Pippo Staiti, che in tempi stretti è riuscito a inserire anche il torneo femminile, che non era previsto a Oliveri, dandoci la possibilità di giocare in questa bellissima tappa”.

Nel torneo maschile il podio si tinge tutto dei colori della Masterball Academy, scuola di beach volley dal 2018 a Catania dei gemelli Federico e Giosuè Andronico.

Il terzo posto è stato conquistato, infatti, da Giuliano Andronico e Marco Maletti, che hanno battuto per 2 a 0 la formazione palermitana Giuseppe La Rosa e Marco Lombardo. Mentre la lotta per il primo posto ha visto fronteggiarsi Andrea Chiesa e Francesco Cavalli da un lato e Sasà Saraceno e Franco Arezzo dall’altro. La finale è stata espressione di un gioco molto fisico e insieme di alto livello tecnico, combattuta a suon di cut shot, muri granitici e difese spettacolari, in cui il duo Cavalli-Chiesa si è imposto per 2 a 0 (21-16. 21-13).

Andrea Chiesa, insieme al suo partner migliora i piazzamenti delle tappe precedenti ed esprime tutta la sua soddisfazione:

“È stata una vittoria sudata e costruita insieme al mio compagno Ciccio Cavalli, con cui abbiamo cercato di esprimere il miglior gioco possibile poiché il livello delle coppie è stato altissimo. Per noi è stato, quindi, bellissimo in questa occasione salire sul gradino più alto del podio e ringraziamo l’organizzazione per il grande torneo che è stato messo in piedi in così poco tempo. A presto, con i piedi sulla sabbia!”

Si concludono così i due giorni di gare, in cui il caldo e il vento, sono stati protagonisti senza, però, intaccare il divertimento e l’entusiasmo di tutti i partecipanti all’evento messinese, il penultimo del circuito regionale siciliano, preludio del Master finale di Tre Fontane, che andrà a chiudere la competizione estiva il 20 e 21 agosto.