Pol. Marsala Doc on fire. Doppio record per Ardagna alla Filippide e podio a Ribera

di Elio Natale Coppola

Il Grand Prix regionale Fidal è ufficialmente entrato nella pausa estiva e la Polisportiva Marsala Doc non poteva esimersi dall’auguragli le migliori ferie. Gli atleti lilibetani, lo scorso fine settimana, si sono resi protagonisti in manifestazioni sia siciliane sia internazionale. I colori biancoazzurri infatti si sono visti nella: XIV “La Filippide“, XIV trofeo podistico “Estate Riberese” ed alla 42ª “Cursa Popular Les Santes“.

La prima delle tre manifestazioni citate, dato il peculiare svolgimento, merita una breve anteprima. Si tratta di una gara pressochè unica nel suo genere, poichè i 42 km si devono percorrere senza cronometro al polso e senza riferimenti lungo il percorso. Il tutto per richiamare la leggenda dell’emerodromo Filippide (o Fidippide) che nel 490 a.C. corse da Maratona ad Atene per riportare la vittoria dei greci sui persiani.

Qui Damiano Ardagna, dopo quella ai 100 km di Asolo, si rende protagonista di un’altra super prestazione. Il podista ha realizzato un tempo eccezionale per un atleta over 50, conquistando il 6° posto assoluto. Insieme a lui, sul tracciato che unisce la vecchia stazione di Chiaramonte Gulfi al traguardo di Punta Secca c’erano altri quattro rappresentanti della società di Filippo Struppa. Nell’ordine, Silvio Giardina (3:26:51), Matilde Rallo (3:51:56), Ignazio Cammarata e Pietro Sciacca.

“Ancora un trionfo – commenta Ardagna – nuovo record, anzi doppio record. Perchè oltre a ridurre di 7 minuti il personale sui 42 km, ho abbassato di ben 14 minuti il mio tempo sul tracciato de La Filippide. Questa è stata la quarta volta che ho concluso questa gara e l’ho fatto con un inaspettato ma tanto sudato crono di 3:03:24 che mi è valso la 6ª posizione assoluta. Avevo la possibilità di scendere sotto le tre ore ma, purtroppo, una rovinosa caduta, che non mi ha causato gravi danni se non qualche abrasione e contusioni, non me l’ha permesso. Sono, però, ugualmente contento. Si tratta di una competizione molto particolare perchè correre senza riferimenti cronometrici e chilometrici porta a una condizione di totale isolamento dalla realtà”.

polisportiva-marsala-doc-a-ribera

Pol. Marsala Doc a Ribera

Altri atleti in maglia biancoazzurra si sono fatti valere nell’ultima prova, pre-pausa estiva, del GP regionale Fidal. Infatti, sul lungomare di Seccagrande di Ribera, a conquistare l’8° posto assoluto è stato il giovane marsalese Michele Galfano, il quale con il tempo di 36:22, ed una media di 3:38 al km, si è classificato anche secondo nella sua categoria (SM). A distanza, hanno poi tagliato il traguardo anche Thierry Maximilien Morgana (42:04), Francesco Croce (quinto nella SM55 con 43:55), Antonio Pizzo e Gianpaolo Graffeo. Non contento, nella stessa giornata Morgana ha partecipato anche alla prima edizione del Trofeo podistico Corri Lercara. Infine, la società marsalese è stata presente anche all’estero. Infine, a Matarò, in provincia di Barcellona, Agostino Impiccichè ha corso la “42ª Cursa Popular Les Santes”.

impiccichè-cursa-popular-les-santes

Agostino Impiccichè a Matarò

PHOTOGALLERY

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto