Archiviata la prima parte di questi Europei di Roma con il dominio in corsia, il nuoto si sposta sul lungomare di Ostia sede della competizione in acque libere che vedrà i fondisti impegnati.
Ben due i giorni di ritardo, vista che si doveva iniziare oggi giovedì 18 agosto. Ma, per via delle mareggiate che hanno colpito il litorale romano di Ostia, sede di gara, gli organizzatori sono stati costretti a ritardare l’inizio della gare. Per ricollocare boe e strutture spazzate via dalla spiaggia che servono per la preparazione della manifestazione.
Il nuoto in acque libere, come si può immaginare, è “volubile” al meteo e quindi alla prima variazione di programma, che prevedeva l’inizio al venerdì, ne è seguita un’altra che adesso prevede di disputare le gare in due giorni, sabato 20 e domenica 21 agosto, e taglia fuori la staffetta mista.
Non si inizia più oggi, giovedì 18 agosto, ma le gare, che sono state tutte accorpate, con uomini e donne che competeranno lo stesso giorno, prenderanno il via sabato 20 agosto. A sfidarsi saranno gli atleti che competono nella 25 km e sui 5 km. Si parte alle ore 10 con i 5 mila metri che vedranno impegnate Sofie Callo Von Platen, Martina De Memme, Giulia Gabbrielleschi invece per gli uomini Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Marcello Guidi. Per la lunghissima distanza 25 km partenza prevista alle ore 14 con Silvia Ciccarella, Barbara Pozzobon e Veronica Santoni che saranno tra le iscritte della gara femminile. Mentre Matteo Furlan, Mario Sanzullo e Dario Verani tra i partenti maschili.
Domenica ore 10 invece in gara solo la 10 km maschile e femminile. Impegnati tra le fila azzurre Ginevra Taddeucci, Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, tra le donne. Mentre Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri, Andrea Manzi tra gli uomini. Finisce fuori dal programma la staffetta visto che ad esempio l’Italia schierava per la gara gli atleti che competevano sia nella 5km che nei 10 km.