Calcio a 5 C1: il Barcellona vince il “23° Memorial Alessandro La Mendola”

di Omar Menolascina

Il Barcellona Futsal ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro del “23° Memorial Alessandro La Mendola – Il casco salva la vita” di calcio a 5. La manifestazione, diventata ormai un tradizionale appuntamento estivo, ha un valore che va ben oltre quello sportivo. Si ricorda, infatti, un giovane atleta messinese scomparso nel 1999 in un tragico incidente con la moto, a soli 23 anni d’età.

La squadra della Siac Messina

Sul rinnovato parquet del “PalaRescifina”, si sono affrontate, in un intenso pomeriggio, Siac, Savio, Cus Palermo e Barcellona, formazioni che parteciperanno al campionato regionale di serie C1. Nella sfida d’apertura, la Siac trascinata dalla doppietta di Carmelo Intelisano, risultato il migliore calcettista del quadrangolare, si è imposta in rimonta per 2-1 nella stracittadina contro il Savio.

Il Barcellona del presidente Elio Russo ha piegato poi (1-0) la tenace resistenza del Cus Palermo al termine di un match vibrante dal punto di vista agonistico. Decisiva la rete messa segno dal capitano Giuseppe Miragliotta con un tiro dalla distanza. Successo per 3-1 del Cus Palermo nella sfida per il terzo e quarto posto ai danni Savio.

Il Cus Palermo schierato al “PalaRescifina”

L’attesa finale Siac-Barcellona è stata combattuta ed equilibrata ed il punteggio non si è sbloccato nei tempi regolamentari soltanto per la bravura dei portieri. La compagine del Longano ha avuto la meglio ai rigori per 3-2, aggiudicandosi, così, oltre al trofeo, i cinque caschi messi in palio dagli organizzatori e offerti dalla concessionaria ufficiale Honda “Motostore” di Antonino D’Arrigo, che ha collaborato alla buona riuscita dell’evento insieme a ASI, “Famiglia del compagno” e “OnTheRun” di Tremestieri. Le squadre sono state premiate dal vicesindaco di Messina Francesco Gallo e dall’esperto comunale allo sport Francesco Giorgio.