Quinta e difficile frazione de La Vuelta (2.UWT), che alla vigilia del primo arrivo in salita di San Miguel de Aguayo, propone una tappa di 187 km e quasi 3000 metri di dislivello; partenza da Irun e arrivo a Bilbao.
Partenza fissata ad Irun nel pieno centro della provincia di Gipuzkoa a soli 18 km dal capoluogo San Sebastian – Donostia e a meno di 30 km dalla città francese di Bayonne; primi 90 km quasi tutti pianeggianti con la corsa che attraversa diversi centri cittadini che ogni aprile sono protagonisti dell’Itzulia Country Basque come San Sebastian, Ursubil, Orio, Zarauz e Ondorroa prima che il plotone affronti la prima salita di giornata il Puerto de Gontzagarinaga (5300 metri al 4,6%) immediatamente seguito dal Balcón de Bizkaia (4200 metri al 5,6%).
Lunga discesa verso Ugarte e inizia la terza salita di giornata l’Alto de Morga (8600 metri al 3,5%) che precede l’entrata del gruppo nel circuito finale che prevede due passaggi sulla salita più dura di giornata l’Alto del Vivero (4600 metri al 7,9%) e due passaggi dal traguardo, il primo è contrassegnato come sprint, di Bilbao.
Favoriti per la tappa? Dipenderà da come verranno affrontate le salite di giornata; se i velocisti dovessero tenere il favorito, a nostro avviso, è sicuramente Mads Pedersen (Trek – Segafredo) ma se le ruote veloci non dovessero tenere i gradi del favorito di giornata passano sulle spalle della Maglia Rossa Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma). Un gradino più giù il Ethan Hayter (INEOS – Grenadiers) la coppia Remco Evenepoel e Julian Alaphilippe (Quick – Step Alpha Vinyl Team), Simon Yates (Team BikeExchange – Jayco) e il solito Alejandro Valverde (Movistar Team).
MATERIALE TECNICO