La Vuelta, Tappa 5: Irun – Bilbao

di Giuseppe Ortale

Quinta e difficile frazione de La Vuelta (2.UWT), che alla vigilia del primo arrivo in salita di San Miguel de Aguayo, propone una tappa di 187 km e quasi 3000 metri di dislivello; partenza da Irun e arrivo a Bilbao.

Partenza fissata ad Irun nel pieno centro della provincia di Gipuzkoa a soli 18 km dal capoluogo San Sebastian – Donostia e a meno di 30 km dalla città francese di Bayonne; primi 90 km quasi tutti pianeggianti con la corsa che attraversa diversi centri cittadini che ogni aprile sono protagonisti dell’Itzulia Country Basque come San SebastianUrsubilOrioZarauzOndorroa prima che il plotone affronti la prima salita di giornata il Puerto de Gontzagarinaga (5300 metri al 4,6%) immediatamente seguito dal Balcón de Bizkaia (4200 metri al 5,6%).

Lunga discesa verso Ugarte e inizia la terza salita di giornata l’Alto de Morga (8600 metri al 3,5%) che precede l’entrata del gruppo nel circuito finale che prevede due passaggi sulla salita più dura di giornata l’Alto del Vivero (4600 metri al 7,9%) e due passaggi dal traguardo, il primo è contrassegnato come sprint, di Bilbao.

Favoriti per la tappa? Dipenderà da come verranno affrontate le salite di giornata; se i velocisti dovessero tenere il favorito, a nostro avviso, è sicuramente Mads Pedersen (Trek – Segafredo) ma se le ruote veloci non dovessero tenere i gradi del favorito di giornata passano sulle spalle della Maglia Rossa Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma). Un gradino più giù il Ethan Hayter (INEOS – Grenadiers) la coppia Remco EvenepoelJulian Alaphilippe (Quick – Step Alpha Vinyl Team), Simon Yates (Team BikeExchange – Jayco) e il solito Alejandro Valverde (Movistar Team).

 

MATERIALE TECNICO