La mamertina Alice Fazio ha stabilito un nuovo originale record nelle traversate dello Stretto di Messina. L’atleta master della Swimblu ha fatto segnare il miglior tempo assoluto dorso di entrambi i sessi in 47’41”. Prima donna ad affrontare la prova, ufficialmente cronometrata, in questo stile, Fazio si è superata, abbassando anche il precedente limite maschile, stabilito da Alberto Guerrini nel 2011; per lui 48’34”.
Partita da Capo Peloro alle ore 10.45, sotto la guida del più esperto tra i barcaioli locali, Giovanni Arena, la nuotatrice allenata da Sandro Torre e Simone Zappia, che nella vita di tutti i giorni lavora in farmacia, ha tenuto un elevato e costante ritmo, seguendo la rotta più favorevole. L’evento è stato organizzato dalla Trirock con il supporto dell’Ulysse-Baiadigrotta.it.
“Approcciare una traversata in acque libere nuotando dorso è abbastanza inusuale e complicato – dichiarano i tecnici Zappia e Torre – le condizioni meteo-marine erano discrete, con soltanto un pò di corrente, lei è stata particolarmente brava proprio perché non aveva alcun punto di riferimento. Per noi è un’altra bella soddisfazione, ma dobbiamo subito volgere l’attenzione alle gare di domenica a Milazzo, periplo e miglio mamertino”.