Alice Fazio stabilisce il record in stile dorso della traversata dello Stretto

di Omar Menolascina

La mamertina Alice Fazio ha stabilito un nuovo originale record nelle traversate dello Stretto di Messina. L’atleta master della Swimblu ha fatto segnare il miglior tempo assoluto dorso di entrambi i sessi in 47’41”. Prima donna ad affrontare la prova, ufficialmente cronometrata, in questo stile, Fazio si è superata, abbassando anche il precedente limite maschile, stabilito da Alberto Guerrini nel 2011; per lui 48’34”.

Partita da Capo Peloro alle ore 10.45, sotto la guida del più esperto tra i barcaioli locali, Giovanni Arena, la nuotatrice allenata da Sandro Torre e Simone Zappia, che nella vita di tutti i giorni lavora in farmacia, ha tenuto un elevato e costante ritmo, seguendo la rotta più favorevole. L’evento è stato organizzato dalla Trirock con il supporto dell’Ulysse-Baiadigrotta.it.

“Approcciare una traversata in acque libere nuotando dorso è abbastanza inusuale e complicato – dichiarano i tecnici Zappia e Torre – le condizioni meteo-marine erano discrete, con soltanto un pò di corrente, lei è stata particolarmente brava proprio perché non aveva alcun punto di riferimento. Per noi è un’altra bella soddisfazione, ma dobbiamo subito volgere l’attenzione alle gare di domenica a Milazzo, periplo e miglio mamertino”.