La Vuelta, Tappa 10: Elche – Alicante (cronometro individuale)

di Giuseppe Ortale

Seconda cronometro dell’edizione 2022 del La Vuelta (2.UWT) questa volta prova individuale con partenza da Elche e arrivo ad Alicante; prova contro il tempo completamente pianeggiante.

La corsa si trasferisce dalle Asturie all’interno della comunità autonoma valenciana per un prova che misura 30,9 km favorevolissima agli specialisti delle cronometro che lungo il tracciato presenta due punti di rilevamento cronometrico al km10 e al km 21.

Finale che potrebbe dare qualche problema in più con la costa mediterranea che fa da contorno e il vento sempre pronto a fare da padrone.

La Maglia Rossa Remco Evenepoel (Quick – Step Alpha Vinyl Team) è il super favorito della prova; il belga ha tutte le carte in regola per mettere tanti secondi sugli immediati inseguitori soprattutto Enric Mas (Movistar Team) e Carlos Rodiguez (INEOS Grenadiers) mentre Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) che proverà a dare qualche grattacapo al leader della classifica generale. Tra i favoriti non possiamo dimenticare Rohan DennisJoao Almeida (UAE Team Emirates) che proverà a recuperare nella graduatoria.

 

MATERIALE TECNICO

Elche

Altimetria Stage 10