Trofeo Baia di Grotta. Fazio batte allo sprint Badagliacco, Pardo prima tra le donne

di Simone Milioti

Nelle acque dello Stretto di Messina si è disputata la XXIII^ edizione del “Trofeo Baia di Grotta”. Lunghezza della gara 5 km da affrontare in un giro unico tra le temibili correnti che separano la Sicilia e la Calabria. A imporsi è stato il messinese Andrea Fazio, che per la terza volta si aggiudica questa competizione con un buon tempo sotto l’ora: 58’01″13.

In una giornata soleggiata, ma con tanto scirocco sulla spiaggia di Grotte di Messina, l’atleta della Cn Uisp Bologna ha vinto lo sprint della nona tappa del SwS Grand Prix Sicilia Open Water contro Andrea Badagliacco (Pol. Mimmo Ferrito). Staccato di qualche metro chiude il podio Giuseppe Di Piazza, anche lui tesserato con la Ferrito.

Eliana Pardo (Pol. Mimmo Ferrito)

Tra le donne la a spuntarla, bissando il successo del Periplo del Capo, è Eliana Pardo che chiude a 1h03’30″24. Dietro di lei la compagna di squadra alla Polisportiva Mimmo Ferrito Federica Sirchia. Terza piazza per Vittoria Scalia della Palermo Nuoto.

Dichiarazioni dei vincitori

“Sono molto contento per questa mia terza vittoria, avevo già vinto – dice Andrea Fazio – nel 2015 e nel 2016, dopo sei anni finalmente sono tornato in questa gara che considero di casa abitando qui vicino. All’andata siamo stati tutti il tempo a tempo vicino a riva, toccando quasi la sabbia con le mani. Al ritorno, procedendo da Sud a Nord, ci siamo allargati e c’erano vento e correnti contrarie. È stata una faticaccia, arrivando quasi all’arrivo c’era Bada (Andrea Badagliacco, ndr) davanti, io sapevo che lui non è molto forte allo sprint, neanche io in realtà, e quindi ho provato a forzare, lui ha tenuto e ho dovuto faticare ancora di più”.

“È stata un po’ dura ma anche oggi sono riuscita – ha dichiarato Eliana Pardo – nell’intento di toccare per prima. Non sono molto brava nell’accelerare alla partenza, in questo primo tratto i ragazzi sono scappati e insieme a loro anche alcune ragazze. Il mio intento era di recuperarle prima della virata e così è stato. Mi sono riportata in testa ma ho avuto difficoltà al ritorno perché non riuscivo a individuare bene la boa, quella di imbuto. Adesso ci rivediamo alla 5km di Avola”.

Risultati gara Master

Tra gli atleti Master la maschile dominano gli atleti dell’Olympia Palermo Fabrizio Cavataio (M25), primo in 1h04’25″77, e Andrea Runfola (M30), secondo. I due sono reduci dall’Europeo Master di Roma e si prendono le prime due posizioni della gara davanti a Francesco Ezio Nicosia (M45).

Tra le donne torna a dominare la Pol. Mimmo Ferrito che fa doppietta con Giuseppa Zizzo (F40), prima in 1h18’16″42 ed Eleonora Pumilia (F35). A chiudere il podio l’atleta dell’Amatori Prato, Laura Nuti (F30) a meno di 10 secondi dalla vincitrice.