Il ct della Nazionale Italiana di beach soccer, Emiliano Del Duca, ha diramato la lista dei 14 giocatori che saranno impegnati al Campionato Europeo. Nell’elenco figurano quattro elementi del Catania BS: il portiere Sebastiano Paterniti, l’esterno Salvatore Sanfilippo e gli attaccanti Gabriele Gori e Emmanuele Zurlo. A loro va aggiunto Fabio Sciacca, etneo in forza nell’ultima stagione al Napoli.
Gli azzurri sono già giunti a Cagliari, dove da giovedì 8 a domenica 11 settembre saranno di scena nella rassegna continentale. Un appuntamento che giunge in calendario immediatamente dopo alle qualificazioni ai World Beach Games che hanno visto nello scorso week-end l’Italia centrare il pass per Bali 2023. Nella finalina per il 5° e 6° posto, giocata alla See Sicily Beach Arena di Catania, battendo la Francia 4-1 (trascinati da un super Zurlo, autore di una tripletta) i ragazzi di Del Duca hanno conquistato infatti l’ultimo posto disponibile per la fase finale dei Giochi.
Mercoledì, a Cagliari, presso Il Lazzaretto, la presentazione ufficiale alla stampa dell’Europeo che ha già preso il via con la prima tappa a Nazarè agli inizi dello scorso luglio. Due su due le vittorie all’attivo degli azzurri contro Azerbaijan per 7-3 e Ucraina per 5-3. La Nazionale maschile è inserita nel girone A insieme anche alla Spagna ed alla Germania e condivide il primato con gli iberici a 6 punti. L’altro girone è formato da Portogallo, Polonia, Svizzera, Estonia e Francia. Giovedì 8 settembre è in programma Italia-Germania. Si gioca all’Arena Beach dell’Ippodromo del Poetto di Cagliari. Le partite dell’Italia saranno trasmesse da Rai Sport +HD e da Rai Play.
La Nazionale maschile – Lista dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Bs); Leandro Casapieri (Pisa Bs), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania Bs);
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio Bs), Josep Junior Gentilin (Pisa Bs), Alessandro Miceli (San Benedettese BS);
Esterni: Tommaso Fazzini (Viareggio Bs), Gianmarco Genovali (Viareggio Bs), Marco Giordani (Napoli Bs), Alessandro Remedi (Viareggio Bs), Salvatore Sanfilippo (Catania Bs);
Attaccanti: Gabriele Gori (Catania Bs); Fabio Francesco Sciacca (Napoli Bs), Emmanuele Zurlo (Catania Bs).