Pallamano. Ottimo esordio delle Arpie. A Pontinia scatenate Iacovello e Bernabei

di Elio Natale Coppola

Debutto vincente per l’Handball Erice alla prima giornata di Serie A1. Archiviata presentazione di lunedi 5, le neroverdi, alle 15 di sabato 10 Settembre, hanno espugnato il campo del Cassa Rurale Pontinia con il risultato finale di 28 a 33. Il caldo è stato il vero protagonista del match, con l’intensità di gioco che è scesa nel secondo tempo. Le ericine hanno mantenuto il vantaggio per tutta la durata della gara, con le avversarie che hanno provato ad avvicinarsi in più riprese. Le Arpie hanno vinto con solidità, spinte dalle reti di Bernabei e dalle parate di Iacovello. La profondità della rosa ericina può essere importante nell’arco del campionato per coach Kokuca, che può già festeggiare il suo primo successo stagionale.

CRONACA.  Buona partenza delle siciliane che mostrano un gioco offensivo molto fluido e solidità in difesa. Grazie alle reti Storozhuk, Mrkikj, Bernabei e Losio, al 7′, la squadra guadagna il consistente vantaggio di 2-6. Le neroverdi, poi al 15′, allungando sul più cinque (6-11) con gli interventi di Brkic e la corsa di Bernabei, costringono Nasta al time-out. Al 20′, qualche errore di troppo delle ericine, porta coach Kokuca al minuto di sospensione per mantenere alta la concentrazione. Pontinia prova ad alzare l’intensità difensiva, cercando di creare difficoltà alla manovra di Erice ma questa chiude il primo tempo in vantaggio per 17 a 20.

Al ritorno in campo le Arpie incontrano più difficoltà in fase realizzativa e Pontinia recupera portandosi sul meno uno (19-20). Dopo dieci minuti, però, Erice si sblocca con l’asse Bernabei-Tarbuch e porta, al 13′, le avversarie a chiamare un nuovo time-out. Il ritmo di gioco è sceso rispetto alla prima parte del match per via del caldo asfissiante. Le parate di Iacovello e le reti di Mrkikj e Losio portano le ospiti sul più quattro (23-27). La lucidità della formazione ericina prevale anche nella parte finale dell’incontro assicurandosi così, con il punteggio di 28 a 33, i primi punti in classifica.

Cassa Rurale Pontinia vs Ac Life Style Erice 28-33

Parziali: 17-20; 11-13
Cassa Rurale Pontinia: Ramazzotti, Sitzia, Gabucci, Saranovic (2), Costanzo, Bassanese, Panayotova (5), Francesconi (5), Colloredo (2), Podda, Notarianni, Crosta (2), Conte, Gomez (12).
Allenatore: Giovanni Nasta.
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Tarbuch (4), Coppola, Mrkikj (6), Benincasa (1), Losio (7), Storozhuk (5), Landri, Rueda, Cozzi (2), Podariu, Bernabei (8), Basolu.
Allenatore: Filiberto Kokuca.
Arbitri: Ciro Cardone e Luciano Cardone.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Padova 2, Salerno 2, Südtirol 2, Prato 2, Erice 2, Cassano Magnago 2, Mestrino 0, Pontinia 0, Ferrara 0, Mezzocorona 0, Casalgrande 0, Teramo 0.
Classifica completa su FIGH

2ª Giornata 17/09: Ssv Brixen Südtirol – Mezzocorona;  Cassano Magnago – Jomi Salerno; AC Life Style EriceAlì Best Espresso Mestrino; Teramo – Cassa Rurale Pontinia; Casalgrande Padana – Securfox Ariosto Pallamano Ferrara; Tushe Prato – Cellini Padova.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e per la foto di copertina.