Nuoto

Avola ospita l’evento finale del SwS Gran Prix Sicilia Openwater 2022

AVOLA – Sarà la nona e conclusiva tappa del SwS Gran Prix Sicilia Openwater 2022 e si svolgerà nel mare siracusano di Avola sabato 17 e domenica 18 settembre. La manifestazione sulla distanza di 5 km, organizzata dall’Asd TriRock è inserita nel Grand Prix Italia Openwater, sarà valida come Campionato Regionale di Fondo Fin.

Ad Avola l’ultimo appuntamento del circuito di gare di fondo, giunto alla settima edizione, che ha accompagnato l’estate siciliana e al termine del quale ci saranno le premiazioni delle classifiche generali. Oltre 300 le iscrizioni alle tre gare del fine settimana: sabato pomeriggio la staffetta 4x1250m (Asi), domenica mattina sulla distanza di 5 km la gara che assegna il titolo regionale Fin e nel pomeriggio di domenica altro titolo regionale in palio nella gara Sprint, sulla distanza del miglio marino, anch’essa Asi che registra tra agonisti e Master in tutto 179 iscritti.

“Siamo molto felici – ha dichiarato il presidente dell’Asd TriRock, Paolo Zanoccoli, che organizza l’evento di Avola e coordina il SwS Grand Prix Sicilia Openwater – di organizzare, per il terzo anno consecutivo, la finale ad Avola. È un territorio che si presta magnificamente all’organizzazione di un evento come questo, il lido Eden e le amministrazioni che si sono susseguite ci hanno sempre accolto e ci sostenuto. La tappa di Avola ha il patrocinio del Comune. Le due manifestazioni individuali della domenica, la mattina la ‘Coppa Nuova Auto Sud Pisasale’ e pomeriggio lo Sprint ‘Memorial Salvo Mauceri’,daranno premi al primo uomo e alla prima donna classificati indipendentemente dalla categoria di appartenenza”.

“Anche quest’anno – prosegue Zanoccoli, parlando del SwS Gran Prix Sicilia Openwater – siamo riusciti ad alzare il livello organizzativo. I numeri come partecipanti purtroppo non sono stati all’altezza della scorsa stagione. Dopo due anni di Covid e con i costi della crisi, a cui si aggiunge anche la crisi energetica, che gravano sugli impianti hanno fatto sì che il numero di chi pratica nuoto, ora rispetto al passato, è drammaticamente sceso. Nonostante questo siamo riusciti ad avere una media molta alta di iscrizioni ai nostri eventi, sia in ambito federale che in ambito amatoriale. La Sicilia, grazie anche alla vittoria nel trofeo delle Regioni di Piombino, ha raccolto molti frutti e la nostra regione – conclude il presidente della TriRock – è un punto di riferimento a livello giovanile per qualità e quantità del movimento”.

Percorso e programma

Il campo di gara per la 5 km di fondo sarà un circuito di 2,5 km da ripetere 2 volte con boe obbligatorie durante il percorso. Partenza e arrivo si trovano nella zona antistante il Lido Eden. Partenza prevista alle ore 10 di domenica mattina, riunione tecnica mezz’ora prima. Partenza della staffetta invece prevista per le 15:30 di sabato 17 settembre. Infine l’evento Sprint, anche “Memorial Salvo Mauceri” inizierà alle ore 15 di domenica.

Partecipanti e favoriti

Tra i partenti ritroviamo i vincitori dell’ultima tappa del SwS Grand Prix Sicilia Open Water, il Trofeo Baia di Grotta, Andrea Fazio ed Eliana Pardo. L’atleta della Pol. Mimmo Ferrito ha anche vinto il Periplo del Capo a Milazzo che assegnava il titolo regionale sui 10 km. Al maschile il titolo è andato a Marco Inglima che sarà presente ad Avola.

Tra coloro che, visti i risultati e i punti raccolti nelle precedenti tappe, possono giocarsi la vittoria finale tra gli agonisti (in tutto 60 iscritti) troviamo Inglima e Tripodi, tra gli uomini, Sirchia e Buckley, tra le donne. Nella categoria Master (75 iscritti) presenti e con possibilità di affermazione Runfola, Cavataio e Gulli tra gli uomini; Zizzo Sapuppo e Pumilia invece sono le favorite alla vittoria tra le donne.

Per la staffetta si registrano invece 19 squadre iscritte nella categoria agonisti: 5 della Polisportiva Mimmo Ferrito, seguono le tre squadre della Palermo Nuoto, stesso numero per La Fenice. Completano il quadro le 18 squadre iscritte nella categoria Open.

Share
Published by
Simone Milioti