Motocross. Il campionato regionale riparte dal MC Vincenzo Lanteri e dal Cross Park Gino Meli

di Elio Natale Coppola

Il filone dei graditi ritorni continua ad allungarsi. Messa alle spalle la pausa estiva anche per il campionato regionale motocross è giunto il momento di tornare operativi. Il discorso riprenderà dalla quinta prova di domenica 18 Settembre. Questo nuovo appuntamento sarà organizzato dal Moto Club Vincenzo Lanteri presso il Cross Park “Gino Meli” in contrada Zupparda a Noto (SR).

Seguendo, ormai quella che vogliamo far diventare una tradizione, insieme alle gare sono tornate anche le intervista pre-gara. Come accaduto per la prova precedente, anche in questo caso abbiamo scambiato qualche parola con il presidente del club organizzatore, ovvero Domenico “Mimmo” Meli.

crosspark-gino-meli

Porzione del Crosspark “Gino Meli”

Salve Domenico, che circuito troveranno i crossisti domenica? “Si tratta di una pista comunale che gestiamo, insieme alle istituzioni, da 15 anni. È una pista molto tecnica con diverse salite, discese e salti; una parte, visti i numerosi salti presenti, la chiamano “Schiena di Drago“. Il tracciato è lungo 1,6 km ed è dotato di tutti i servizi, abbiamo i bagni con le docce, postazioni con idropulitrici per lavare le moto, bar, ecc. Oltre ad essere logisticamente ben posizionata (noi guardiamo il Duomo e lui vede noi), mi è stato detto anche che è un’ottima soluzione per chi deve allenarsi in vista di gare internazionali. Per quanto riguarda la pista, se arrivasse un po’ di pioggia male non farebbe, in caso contrario ci accontenteremo dell’irrigazione artificiale”.

Hai già un’idea di quanti partecipanti ci saranno? “Al momento non ho molti dati alla mano ma, trattandosi della prima gara dopo la pausa, immagino che molti si registreranno a ridosso della scadenza. Tra coloro che devono ancora iscriversi mancano delle scuole di motocross della zona che in questi giorni, confido, che daranno conferma. Certo, la concomitanza con altre gare non aiuta ma sono abbastanza certo che ci saranno diversi ritardari”.

Per chi non vi conosce, raccontaci un po’ del vostro MC. “Il nostro è un moto club storico, essendo attivi dal 1978 abbiamo ormai superato i 40 anni di attività. Abbiamo ospitato eventi di ogni tipo, gare nazionali ed internazionali, enduro, motocross, gimkane, motoraduni, chi più ne ha più ne metta. Ricordo che nel 2014 abbiamo portato circa 7500 persone e spero, visto che ne parlano in molti, di poter ospitare al più presto un’altra manifestazione di quella caratura”.

Ringraziamo Mimmo Meli ed il MC Vincenzo Lanteri per la disponibilità e le foto