D’Errico e Morgana non conoscono pause. Galfano ancora sul podio
Atletica leggera19 Settembre 2022 - 21:27
La Polisportiva Marsala Doc torna protagonista del podismo nazionale, dopo i brillanti risultati nella Volata Napola-Mokarta. Le luci della ribalta sono state conquistate dall’ultra-maratoneta e, ormai, simbolo della società lilibetana Michele D’Errico. Oltre a lui, si sono fatti valere nelle diverse manifestazioni regionali e nazioniali: Thierry Maximilien Morgana, Michele Galfano, Nicola Palmieri e Cristian Ruzzarin.
Neppure il tempo di festeggiare il traguardo delle 250 gare tra maratone ed ultra, che Michele D’Errico è già volato a quota 255. Dopo la “100 km dell’Etna”, infatti, il podista ha partecipato alle quattro maratone consecutive del Lago del Salto – Marathon Tour, in provincia di Rieti. Per non farsi mancare nulla, anche qui, dovevano essere affrontate diverse salite, come sull’Etna, e nonostante le prove tanto ravvicinate, una 42 km ogni ventiquattro ore, il lilibetano è riuscito a fornire prove di alto livello tecnico. 3 ore e 34 minuti nella prima, 3:32 nella seconda e nella terza, 3 ore e 37 nell’ultima prova. Terminato ciò è stata redatta la classifica generale e dalla somma dei tempi è venuto fuori che D’Errico è stato il primo assoluto, non solo nella sua categoria. E, non è un caso, che anche la stampa reatina abbia ampiamente celebrato il marsalese.
- Michele D’Errico premiato a Rieti
- Nicola Palmeri e Cristian Ruzzarin a Lignano Sabbiadoro
Ma, in queste ultime settimane, anche altri atleti della società presieduta da Filippo Struppa hanno tenuta alta la bandiera biancoazzurra. Thierry Maximilien Morgana, ad esempio, si è gagliardamente battuto prima sulle Tre Cime di Lavaredo, dove ha corso un trail (percorso sterrato e roccioso) di 17 km concludendo al nono posto della SM50. Poi, non appena tornato in Sicilia, insieme a Michele Galfano ha partecipato alle gare stracittadine di San Cipirello e Partinico. Nella prima, entrambi hanno centrato il secondo posto di categoria. Nella seconda, invece, Galfano è stato primo nella SM. Infine, hanno corso a Lignano Sabbiadoro Nicola Palmeri e Cristian Ruzzarin.
Nel frattempo, in sede, altri si allenano in vista dei prossimi principali impegni autunnali: la “mezzamaratona” di Cefalù e le maratone di Venezia, Torino, New York e Palermo.
Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto