Motocross. Danilo Amodeo fa l’en plein nella tappa regionale del MC Lanteri

di Elio Natale Coppola

Adesso possiamo dare l’ufficialità, è finalmente ricominciato il campionato regionale di motocross FMI. Le danze ripartono dalla tappa organizzata dal Moto Club Vincenzo Lanteri e si è svolta nel Cross ParkGino Meli“. La ottantina di piloti, che hanno raggiunto contrada Zupparda, hanno potuto godere di tutta l’accoglienza e disponibilità degli organizzatori. Escluse le temperature ancora estive, non c’è stato alcun incidente rilevante e tutto si è svolto per il meglio.

Queste le parole di Enzo Floridia, al termine della gara. “Meli (Girolamo, presidente del MC) ha fatto di tutto per accontentare le richieste di tutti i piloti. Il nostro caldo, purtroppo, non ci ha lasciato nemmeno per un attimo e per questo siamo stati costretti a fermarci per una mezz’oretta per irrigare la pista. Per quello che ho potuto sentire durante le premiazioni, i partecipanti erano contenti e soddisfatti ed anche per noi è stata una bella giornata di sport. Speriamo di poterne ospitare delle altre”.

Il giro più veloce della pista netina è stato realizzato da Danilo Michele Amodeo in gara 1 con il crono di 1:34.645. Inoltre, quest’ultimo non si è limitato al record di giornata ma è stato anche il primo della MX1 Expert, davanti a Marco Messina e Antonino Giuffrida. Nella Rider si è consumato un testa a testa continuo tra Nicola Prestia e Antonino Zappalà, dove i due si sono scambiati la prima posizione. Spostandoci nella MX2, a rappresentare i Fast troviamo il solito Gaetano Cassibba; il podio della Expert è composto da Giammaria Catinello, Antonino Sardisco e Nunzio Trimarchi. Infine, Giacomo Magnano, Michael Montana e Mario Currenti hanno tenuta alta la bandiera dei Rider.

Continua ad attrarre piloti la Challenge. Nella MX1 è stato Gabriele Gulizia a strappare la prima posizione mettendosi alle spalle Stefano Mongiovì e Fabio Noto. Nella MX2 la vittoria è andata a Matteo Scalogna davanti a Salvatore Cinquerri e Vincenzo Salvatore Tomasello. Infine, il terzetto che ha riempito il podio della SuperVeteran risponde ai nomi di Salvatore Scala, Massimo Nieli, Giovanni Bombaci, mentre, nella Veteran si sono dati battaglia Enrico Stimpfl e Antonio Piacentino.

Nonostante la pausa estiva, la bagarre della 125 junior ha subito ripreso da dove si era fermata. A vincere la tappa del MC Lanteri è stato Riccardo Salesi, dopo una serrata battaglia con Davide Marabotto; poi, sul terzo gradino del podio c’è salito Andrea Enzo Messina. Tra i senior, invece, a trionfare è stato Michele Romano, con Simone Carmelo Schembri e Marco Orazio Cosentino a fare da primi inseguitori. In campo femminile è arrivato il primo successo stagionale di Sophie Zannelli davanti a Alida Parla ed a Karola La Mantia.

Tra i giovanissimi, a comporre la 65 Cadetti abbiamo: Alessandro Mattia Ferraro, Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Francesco Picciolo, Antonino Buttitta, Jonathan Salvatore Papa, Andrea Fontana, Mattia Borzi e Gabriele Ciulla. L’elenco dei Debuttanti è formato da: Massimo Cottone, Diego D’Angelo, Vincenzo Puleo, Filadelfo Furnari, Simone Scalzo, Salvatore D’Angelo e Mauro Nicotra. Per la cilindrata 85, tra gli junior troviamo: Francesco Ruinato, Leonardo Valenti, Giacomo Cinquemani, Giorgio La Marmora, Gioele Torre e Matteo Luigi Schillaci. Mentre, i senior erano rappresentati da Dario Caserta, Massimo Garretta, Alessio Vernagallo e Dario Strincone.

In conclusione arriva la categoria Vintage/Epoca che ha visto scendere in pista Antonino Aldo Massimo Abramo per la Vintage Open. Giambattista Strano e Antonio Vassallo, in questo ordine di arrivo, nella EVO 125 e Maurizio Gaetano Felis nella EVO Open.

La motocross FMI torna il 9 Ottobre con la tappa di Basicò (ME). Classifica completa su FICr.

Ringraziamo il MC Vincenzo Lanteri per la disponibilità e la foto di copertina