Calcio a 5 C1/A. Lotta a suon di gol su ogni campo. Solo il Palermo C5 ed il Mistral centrano la goleada

di Elio Natale Coppola

La stagione 2022/2023 del girone A futsal procede senza intoppi. Dopo le prime tre giornate, la vetta della classifica è ancora occupata da quattro squadre a punteggio pieno. Queste corrispondono ai nomi di Marsala, Mazara, Mistral e CUS Palermo. Alle loro spalle, gli unici a 6 punti, troviamo i rinvigoriti 89ers che staccano di due lunghezze San Vito e Palermo C5. Quest’ultime sono a loro volta tallonate dal Tiki Taka che fa da spartiacque dal fondo della classifica. Qui, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali troviamo Resuttana, Isola, Punta Vugghia, Alcamo e VE.CO.. Il campionato adesso si fermerà per dare spazio al secondo turno di Coppa Italia in programma tra il 27 ed il 28 Settembre, per poi ritornare sabato 1 Ottobre.

Uno dei match più attesi della giornata era quello al vertice tra Mazara e Tiki Taka. Qui, i gialloblu guidati da coach Bruno, con un primo tempo magistrale, riescono ad imporsi sugli avversari con il risultato di 4 a 2. I mazaresi chiudono la prima metà di partita in vantaggio per 3-0, approfittando al meglio del gol a sangue freddo di Joselillo. Questo disunisce gli ospiti che faticano a rientrare in partita prima dell’intervallo. Al ritorno dagli spogliatoi, infatti, i ragazzi di Rizzo riescono a sbloccarsi grazie a Giannola. L’evento scuote i verdeblu che si lanciano all’arrembaggio. Questo pressing porta Romano a trasformare un tiro libero ed a riaprire definitivamente l’incontro. I padroni di casa, però, non si abbattono e con la tripletta di Joselillo riescono ad assicurarsi i punti in palio.

veco-marsala

VE.CO. Calcio a 5 Palermo. Fonte Facebook

Questa lotta punto a punto ha caratterizzato buona parte degli altri scontri della settimana. Tra questi figurano sicuramente CUSPunta Vugghia e MarsalaVE.CO.. In ambo i casi sono stati i padroni di casa ad avere la meglio per una singola marcatura. La squadra di Miosi è stata trascinata da uno scatenato Comandatore autore di 4 reti; ai lilibetani, invece, sono servite le doppiette degli spagnoli Bardan Plaza e Tendero per avere la meglio dei coriacei giallorossi palermitani. Invece, con un distacco maggiore ma comunque meno roboante degli scontri successivi è arrivata la seconda vittoria consecutivi degli 89ers di Costantino. I gialloblu si sono lasciati alle spalle l’infelice uscita della prima giornata ed hanno ripreso a collezionare punti con costanza. L’avversario di giornata era il Resuttana, i quali con le marcature di Pennino e Pillitteri hanno provato in tutti i modi a mettere in difficoltà gli 89ers.

Coloro, invece, che, risultato alla mano, hanno dovuto faticare meno per ottenere il successo sono il Palermo C5 e il Mistral. Le due compagini affrontavano rispettivamente Isola C5 e Sporting Alcamo. Entrambi i match sono terminati con un parziale rotondo a favore dei vincitori. Da segnalare, da un lato, il poker messo a segno da Daricca, mentre, dall’altro le prime due marcature del neo acquisto Hamici, oltre ai solito Giangrande e Argibay Cardona.

RISULTATI E MARCATORI 3ª GIORNATA

CUS Palermo – Punta Vugghia Bagheria 4-3: 4x Comandatore (C), Serio, Leto e Mangano (P);
– Marsala 2012 – VE.CO. Calcio a 5 Palermo 5-4: 2x Tendero, 2x Bardan Plaza e Alvarito (M), 2x Calò, 2x Calvaruso (V);
 Mazara 2020 – Tiki Taka 4-2: 3x Joselillo e Buscaglia (M), Giannola e Romano (T);
Palermo C5Isola C5 8-3: 4x Daricca, 2x Tuzzolino, Rizzuto e Russo (P), Bologna, Giambona e Lombardo (I);
Palermo 89ersResuttana San Lorenzo 5-3: 2x Marotta, Mazzamuto, Giacalone e Garofalo (P), 2x Pennino e Pillitteri (R);
Sporting AlcamoMistral Meeting Club 3-7: 2x Castrogiovanni e Adamo (S), 2x Hamici, 2x Argibay Cardona, Giangrande, Imperato e Virruso (M);
– Ha riposato: San Vito Lo Capo

Classifica: Marsala 9, CUS Palermo 9, Mistral 9, Mazara 9, 89ers 6, Palermo C5 4, San Vito 4, Tiki Taka 3, Sporting Alcamo 0, VE.CO. 0, Punta Vugghia 0, Resuttana 0, Isola 0.

4ª Giornata 01/10: Isola C5 – Sporting Alcamo; Mistral Meeting Club – San Vito Lo Capo; Punta Vugghia Bagheria – Palermo 89ers; Resuttana San Lorenzo – Palermo C5; Tiki Taka – Marsala 2012; VE.CO. Calcio a 5 Palermo – CUS Palermo. Riposa: Mazara 2020.

Fonte immagine copertina: Facebook