Calcio a 5, Tornatore della Meta Catania rientra tra i convocati in Nazionale

di Alessandro Calleri

L’estremo difensore Sebastiano Tornatore, in forza alla Meta Catania Bricocity, è tra le novità presentate dal ct della Nazionale di futsal maschile, Massimiliano Bellarte, in vista dell’impegno in Macedonia del Nord, il primo che vedrà di scena gli azzurri nel Gruppo 10 del main round di qualificazione alla FIFA Futsal World Cup 2024. Sono stati convocati 3 portieri e 14 giocatori di movimento e, rispetto alle ultime due amichevoli giocate in Slovacchia, sono da segnalare i rientri del numero uno rossoazzurro e di Calderolli della Feldi Eboli.

Seby Tornatore, catanese classe 1993, era stato buon profeta due settimane fa parlando ai microfoni del sito ufficiale della sua squadra d’appartenenza, non nascondendo le proprie ambizioni: <<Ci sono degli obiettivi da raggiungere a tutti i costi, dobbiamo vincere qualcosa o arrivare tra le prime, fare un campionato del genere per me è stimolante. Sono convinto che il club sia la cosa più importante, se si fa bene e si raggiungono degli obiettivi poi di conseguenza il ct avrà degli occhi di riguardo per quanto concerne un’eventuale convocazione. Se faccio bene qui automaticamente potrò andare in Nazionale>>.

L’abbraccio degli azzurri della Nazionale italiana di futsal (foto Figc)

Carmelo Musumeci, il capitano degli etnei, e Michele Podda, giovane talento cagliaritano, gli altri due elementi della Meta Catania Bricocity che figurano in lista. L’esordio dell’Italia avverrà mercoledì 12 ottobre presso la Jane Sandanski Arena di Skopje. L’Italia, che si radunerà il 3 ottobre a Salsomaggiore Terme, svolgerà una settimana di allenamenti presso l’Emilia-Romagna Arena prima di partire dall’aeroporto di Bologna lunedì 10 ottobre. Oltre alla Macedonia del Nord gli azzurri affronteranno anche la Svezia in un triangolare con gare di andata e ritorno che terminerà a marzo 2023. Si qualificheranno direttamente al turno élite la prima di ognuno dei 12 gironi e le 4 migliori seconde, mentre le restanti otto seconde giocheranno il playoff. Dopo la trasferta in Macedonia del Nord, il ct Massimiliano Bellarte sarà protagonista in riva allo Stretto dell’incontro tecnico formativo organizzato dall’AIAC Messina per la giornata di domenica 16 ottobre.

L’elenco dei convocati
Portieri: Jurij Bellobuono (Real San Giuseppe), Dennis Berthod (Sandro Abate), Sebastiano Tornatore (Meta Catania)
Giocatori di movimento: Attilio Arillo (Napoli), Matteo Biscossi (Ecocity Genzano), Francesco Lo Cicero (Ecocity Genzano), Christopher Cutrupi (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Francesco Liberti (Ciampino Aniene), Enrico Donin (Olimpia Verona), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Nicolò Pieri (Feldi Eboli), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Cainan De Matos (Palma Futsal)