Motocross. Il campionato ACSI riparte dal crossodromo Hi Fly di Carlentini

di Elio Natale Coppola

Questo week-end sancirà la ripresa al 100% della stagione agonistica siciliana per quanto riguarda la motocross. Infatti, dopo il campionato FMI, adesso è la volta dell’ACSI di riaprire i cancelletti di partenza. Domenica 2 Ottobre si disputerà la 4ª prova del campionato regionale dell’associazione presso il crossodromo Hi Fly di Carlentini (SR). A rendere ancora più preziosa questa giornata di sport si aggiunge una dedica speciale: il 1° Memorial Enzo Lombardo. L’organizzatore Simone Bertino, con il consenso della famiglia, insieme all’ACSI hanno voluto onorare la memoria del campione e dell’amico, scomparso lo scorso Febbraio, che negli anni ’90 ha scritto la storia del Supermarecross.

Per farci raccontare qualcosa in più sulla manifestazione e sul tracciato abbiamo intervistato lo stesso proprietario del crossodromo di Carlentini ed organizzatore, Simone Bertino.

Ciao Simone, come procede la preparazione verso la gara di domenica? “Tra aumenti di costi e tempi sempre più brevi, sta diventando una vera battaglia ma alla fine la porteremo a casa. Sono da poco terminati gli ultimi allenamenti, poi freseremo la pista e sabato completeremo con gli striscioni e tutto quello che manca. Il tracciato è lungo 1,2/1,3 km, è abbastanza semplice, un po’ tecnico sulle curve ma accessibile a tutti. Fortunatamente il tempo è stato clemente negli ultimi giorni e le condizioni del terreno sono ottime. Le condizioni per divertirsi ci sono tutte e spero che sarà così”.

Che affluenza è prevista? “Quasi sicuramente raggiungeremo l’ottantina di piloti ma penso che si possa raggiungere anche quota 100, contando che le iscrizioni resteranno aperte fino al sabato. La gara, dato che la pista lo permette, è aperta sia ai crossisti che agli enduristi; inoltre, questo è possibile anche perchè i secondi avranno, grazie all’introduzione voluta dall’ACSI, la categoria a loro dedicata”.

Questo è il primo anno che collabori con questa associazione? “No, stiamo entrando nel terzo anno di collaborazione. Fino al 2019 il circuito era affiliato alla FMI, ma da quando l’ho preso in mano sono passato all’ACSI. Dopo la notturna dell’anno scorso, questa sarà la mia seconda gara con loro. Sull’associazione non posso dire nulla, sono tutti molto presenti e disponibili, se serve una mano d’aiuto questa non manca mai”.

Programmi futuri? “Per quest’anno non organizzeremo altre gare. Ci stiamo già sentendo per la tappa del 2023 perchè sicuramente replicheremo”.

Ringraziamo Simone Bertino per la disponibilità. Foto tratte da Facebook