Mondello torna ad ospitare i Campionati del Mondo di windsurf

di Redazione

Mondello capitale del windsurf mondiale per una settimana che si preannuncia ricca di spettacolo grazie ai campioni della storica tavola a vela che riempiranno di allegria ed entusiasmo la spiaggia e il mare di Mondello. Di scena da mercoledì 5 fino a domenica 9 ottobre i Campionati del Mondo con circa 400 atleti in gara di 24 nazioni. Tantissimi gli sforzi organizzativi del club Albaria (nel suo 40° anno di fondazione) presieduto da Alessandro La Monica e con il deux ex machina Vincenzo Baglione al lavoro da mesi per rendere tutto perfetto. Un evento, questo Mondiale Windsurfer, organizzato in sinergia con il Roggero di Lauria, il Clubino del Mare e la società Mondello Italo-Belga.

Ai 360 atleti iscritti provenienti da 24 nazioni in rappresentanza di 5 continenti, se ne aggiungeranno altri grazie all’assegnazione di wild card all’ultimo momento. Parecchi surfisti non siciliani hanno iniziato a saggiare il campo di regata di Mondello e tutti pronti a darsi battaglia per salire sul podio nelle varie categorie di peso.

Dopo l’edizione svoltasi a Torbole nel 2019 ed il forzato stop dovuto alla pandemia, il windsurfer ritorna nel tempio delle tavole a vela dell’Albaria, dove già sino svolte diverse edizioni del Windsurf World Festival e di Mondali della tavola Mistral sia individuali che a squadre nel 1992.

l’austriaco Chris Sieber

Questo Mondiale di Mondello è stato anticipato di un anno in accordo con la Federvela internazionale e con gli australiani di Perth dove si sarebbe dovuta tenere l’edizione 2022, giocoforza posticipata al 2023 a causa della chiusura dei confini australiani dall’inizio della pandemia da coronavirus.

Grande attesa per vedere all’opera atleti di grande fama tra olimpionici, campioni mondiali, giovani emergenti e vecchie glorie rimasti legati a vario titolo a Palermo e alla sua spiaggia di Mondello. Tra questi Chris Sieber (Oro nel 2000 ai Giochi di Sidney), Stephan Van den Berg (Oro ai Giochi di Los Angeles nel 1984, settimo a Barcellona nel 1992), Stuart Gilbert ed il connazionale Tim Gourlay (vincitore a Torbole tra i leggeri all’ultimo Mondiale del 2019).

Il programma della manifestazione internazionale prevede 4 giorni di regate tra course-race, slalom, lo spettacolare freestyle e la long distance della domenica, dove tutti gli atleti partiranno alla volta di Isola della Femmine per poi (condizioni meteo permettendo) ritornare verso la spiaggia di Mondello.

Molti anche gli atleti padroni di casa presenti a caccia di un posto tra i gradini più alti del podio, dall’olimpico Riccardo Giordano ai più giovani Antonino Cangemi, Paco Cottone, Adriano La Monica (fresco Campione Italiano U-19), Marco e Massimiliano Casagrande, e Alessandro Alberti neo campione italiano a Vieste. Lunedì 3 ottobre alle 15 la presentazione presso il club Lauria e martedì 4 alle 19 in spiaggia il party di benvenuto agli atleti e agli accompagnatori.