Coppa Bernocchi – GP BPM: il percorso e i protagonisti

di Giuseppe Ortale

Centotreesima edizione della Coppa Bernocchi – GP BPM (1.Pro) che domani si svolge nel classico percorso con partenza e arrivo a Legnano, dopo 197,5 km e 2087 metri di dislivello, con il consueto circuito, da ripetere sette volte, che comprende il Piccolo Stelvio; campione uscente il fresco campione del mondo Remco Evenepoel.

Dopo la partenza in via XX Settembre a San Giorgio su Legnano il gruppo affronterà nei primi chilometri i traguardi volanti di NervianoSan Vittore OlonaCerro Maggiore; avvio che si preannuncia veloce e pieno di attacchi. Successivamente la gara si dirige verso Busto Arsizio, dove è posto il quarto sprint di giornata, prima di arrivare a Valle Olona dove inizia il circuito da ripetere ben sette volte.

Circuito di circa di 17 km che presente l’unica difficoltà altimetrica di giornata rappresentato dal Piccolo Stelvio che misura 1685 metri al 7,1% con la pendenza massima del 14%; la corsa nei chilometri finali lascerà il circuito per dirigersi verso l’arrivo posto sempre a Legnano lungo il viale Pietro Toselli, nella suggestiva cornice del Castello della città lombarda, dove si deciderà il vincitore della Coppa Bernocchi 2022.

Secondo i bookmakers il favorito principale della corsa è Matteo Trentin (UAE Team Emirates) ma occhio ad Elia Viviani (INEOS Grenadiers) che proprio nella giornata di oggi ha messo a segno la seconda vittoria stagionale alla CRO Race. Da non sottovalutare le possibilità di Simone Consonni (Cofidis), Davide Ballerini (Quick – Step Alpha Vynil), Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Ivan Cortina Garcia (Team Bahrain – Victorious) e Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco).

 

STARTLIST