Calcio a 5 C1/A. Arrivano i primi punti per Resuttana, Alcamo e Punta Vugghia

di Elio Natale Coppola

Archiviata la Coppa Italia, la serie C1 del futsal riprende la sua avanzata. Lo scorso sabato, 1 Ottobre, si è svolta la 4ª giornata del girone A. Le fatiche profuse nelle sfide valevoli per il torneo nazionale hanno rimescolato parecchie carte nel campionato. A beneficiarne sono state, soprattutto, Sporting Alcamo, Resuttana e Punta Vugghia che, finalmente, hanno raccolto i loro primi punti della stagione. Le novità però non riguardano solamente la parte bassa della classifica perchè si sono dimezzate le squadre imbattute e le uniche a resistere sono CUS Palermo e Mistral (insieme al Mazara che però oggi osservava il turno di riposo).

Si è trattato, nel complesso, di una tornata di gare, come la precedente, molto equilibrata; dove la maggior parte degli scontri ha visto il vincitore assicursarsi i tre punti con un singolo gol di scarto. Tra questi, la sorpresa maggiore è arrivato dal campo del Resuttana dove i ragazzi di De Francisci si sono imposti sui rosanero del Palermo per 2-1. Mattatori di giornata i marcatori Pasta e Pellittieri, i quali apponendo la firma su una prestazione importante dell’intera squadra regalano i primi tre punti ai loro tifosi.

Come citato in apertura d’articolo, c’è stata un’altra compagine che è riuscita a sbloccare la propria classifica, lo Sporting Alcamo. La formazione seguita da coach Emmolo, in trasferta, è riuscita ad avere la meglio di una coriacea Isola. Alla doppietta di Sanzo, per i padroni di casa, hanno risposto le reti di Parrino, Lopez e Adamo. Con questa vittoria punti, gli alcamesi si staccano dal fondo della classifica, ritrovando quella serenità necessaria per il proseguo della stagione. Un altro risultato sorprendete è arrivato dallo scontro tra Punta Vugghia e 89ers. Qui, la formazione casalinga ha bloccato gli ospiti sul 2-2 ed ha conquistato il suo primo punto stagionale. Pareggio amaro per i ragazzi di Costantino che non riescono a dare continuità alla bella vittoria in coppa. Sono andati a segno, da un lato Marchese e dall’altro Di Maggio, entrambi autori di una doppietta.

tiki-taka-marsala-4-giornata-serie-c1

Dopo cinque successi consecutivi (campionato + coppa) il Marsala di Anteri subisce la prima sconfitta dell’annata. I lilibetani, in visita al Pala Don Bosco del Tiki Taka, hanno dovuto cedere il passo agli avversari al termine di una partita equilibrata e molto combattuta. Si è trattato, ovviamente, di uno scontro di cartello dove a deciderlo sono stati gli episodi. Gli ospiti firmano subito il primo vantaggio con le marcature di Pizzo e Patti. Ma nel finale di primo tempo e inizio del secondo è salito in cattedra Francesco Campisi. Il verdeblu, nel giro di tre minuti, manda altrettante volte la palla in fondo alla rete. Poi, al 58′ arriva il quarto per il suo personale poker. I marsalesi però non demordono e gettando il cuore oltre l’ostacolo accorciano le distanze con i gol di Tendero e Bardan Plaza. Purtroppo per loro, però, questo non è bastato per conquistare il tanto voluto pareggio.

Infine, i matches con i risultati più roboanti sono stati quelli tra Mistral e San Vito e tra VE.CO. e CUS Palermo. Nel primo i padroni di casa si sono imposti con un sonoro 10-1, trascinati dagli scatenati Hamici e Giangrande, entrambi autori di una tripletta. Il gol della bandiera biancoazzurra porta la firma di Lo Bianco. L’ennesimo derby palermitano della stagione sono stati Barcellona e Billitteri a farla da padrone, mettendo a referto rispettivamente 3 e 2 gol.

RISULTATI E MARCATORI 4ª GIORNATA

Isola C5Sporting Alcamo 2-3: 2x Sanzo (I), Parrino, Lopez e Adamo (S);
Mistral Meeting ClubSan Vito Lo Capo 10-1: 3x Hamici, 3x Giangrande, 2x Imperato, Di Dio e Brunetto (M), Lo Bianco (S);
Punta Vugghia Palermo 89ers 2-2: 2x Marchese (Pu), 2x Di Maggio (Pa);
Resuttana San Lorenzo Palermo C5 2-1: Pasta e Pellittieri (R), Rizzuto (P);
Tiki TakaMarsala 2012 5-4: 4x Campisi e Quinario (T), Pizzo, Patti, Tendero e Bardan Plaza (M);
VE.CO. Calcio a 5 PalermoCUS Palermo 3-7: 2x Vultaggio e Calò (V), 3x Barcellona, 2x Billitteri, Restivo e Intravaia (C)
Ha riposato: Mazara 2020

Classifica: CUS Palermo 12, Mistral 12, Marsala 9, Mazara 9, 89ers 7, Tiki Taka 6, Palermo C5 4, San Vito 4, Sporting Alcamo 3, Resuttana 3, Punta Vugghia 1, VE.CO. 0, Isola 0.

5ª Giornata 08/10: CUS Palermo – Tiki Taka; Marsala 2012 – Mazara 2020; Palermo C5 – San Giovanni Bosco Punta Vugghia; Palermo 89ers – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; San Vito Lo Capo – Isola C5;  Sporting Alcamo – Resuttana San Lorenzo. Riposa: Mistral Meeting Club.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione