Enduro. Riparte il campionato, Bologna si aggiudica la tappa di Bisacquino

di Elio Natale Coppola

Il campionato regionale enduro, targato FMI, ha ufficialmente riaperto i battenti. Il tutto riparte dalla 4ª tappa di Bisacquino (PA) affidata al Moto Club Enduro Valle del Sossio. Tale prova era prevista per il 25 Settembre ma, causa concomitanza con le elezioni politiche, è stata rinviata di una settimana, come evidenziato dal comunicato ufficiale della federazione.

Gli enduristi siciliani non vedevano l’ora di tornare a gareggiare e non è un caso che nel comune palermitano si sono dati battaglia circa 130 piloti andando a ricalcare i numeri di quella che è stato l’ultimo round a Letojanni.

Un’altra costante di questa stagione è il duello in vetta alla classifica. Anche a Bisacquino, infatti, Marco Bologna e Alessandro Talamo hanno fatta gara a parte, staccando il resto di oltre 50 secondi. Però, a differenza di quanto accaduto sul sopra citato comune messinese, è il primo ad avere la meglio sul secondo. Si è sempre trattato di un testa a testa fino all’ultima prova con i due che si sono ritrovati separati di appena 2.12 secondi. Bologna (foto in copertina) ha chiuso in 28’43.70, mentre, Talamo in 28’45.82.

Oltre a questa però c’è stata un’altra serratissima bagarre, quella per il terzo gradino del podio. I tre candidati in lizza erano racchiusi in appena 3 secondi e rispondono ai nomi di Vincenzo D’Angelo, Domenico Ricchiari e Francesco Pio Cagnina. A spuntarla è stato il primo della lista con il crono di 29’39.94, seguito dal secondo con 29’40.15 e dal terzo a 29’43.62. Infine, sfortunata giornata per il pilota di casa Gianvito Pumilia che non ha potuto terminare la gara.

Il prossimo appuntamento con l’enduro sarà l’ormai storica chiusura con il Trofeo delle Provincie di Carlentini (SR) dove ci si darà battaglia per un bottino di 55 punti. Le date da segnare sul calendario sono 15 e 16 Ottobre.

ALTRI SCATTI DA BISACQUINO (PA)

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie
Classifiche complete su FICr